Hardware

Costruire un Pc: la guida passo-passo completa

Davide Piumetti | 28 Marzo 2012

Componenti Desktop

Il processore Una volta che la scheda madre è montata all’interno del telaio potete passare all’installazione del processore. Il procedimento […]

Il processore

Una volta che la scheda madre è montata all’interno del telaio potete passare all’installazione del processore. Il procedimento presenta differenze minime a seconda che stiate installando un processore Intel oppure uno prodotto da Amd. Durante questa operazione fate ricorso al massimo della vostra attenzione per evitare le piccole insidie di questa fase e non danneggiare in modo irreparabile il processore o la scheda madre.

  • Intel: I processori Intel sono sprovvisti dei piedini di contatto elettrico che da qualche anno si trovano all’intero del socket sulla scheda madre. In questo caso è quindi più difficile danneggiare il processore, ma attenzione a non toccare e piegare i contatti nel socket. Maneggiate la Cpu tenendola sempre per i bordi così da non toccare con le dita i contatti e i piccoli componenti elettronici sottostanti. Adagiatela delicatamente all’interno del socket (questo deve prima essere aperto liberando la leva di ancoraggio e alzando la maschera di blocco) facendo attenzione all’orientamento: sul due lati delle Cpu Intel sono presenti delle incisioni che devono essere fatte corrispondere con quelle presenti nel socket. Non forzate mai il processore nel socket; se la Cpu non entra allora avete commesso qualche errore (l’orientamento non è corretto, il socket non è aperto in modo corretto oppure la Cpu non è compatibile con il socket).

    Una volta che il processore è nel socket chiudete la maschera di blocco e riportate la leva del socket in posizione di serraggio.

  • Amd: I processori Amd utilizzano ancora un accoppiamento di tipo Zif (Zero Insertion Force): i piedini di contatto elettrico sono sulla faccia inferiore della Cpu e per questo motivo è necessario prestare particolare attenzione quando si maneggia il processore. Tenete la Cpu sempre per i bordi laterali facendo molta attenzione a non toccare i piedini sottostanti perché potrebbero piegarsi fino a staccarsi; una disattenzione in questa fase può costarvi cara e qualche piedino storto può rendere impossibile l’inserimento del processore nel socket. Inserite il processore nel socket orientandolo in modo che il triangolo dorato serigrafato su un angolo del processore combaci con quello inciso in un angolo del socket. A questo punto potete serrare la leva di blocco tenendo premuto il processore con un dito.

Il dissipatore

Una volta che la Cpu è bloccata sul socket procedete con l’installazione del sistema di raffreddamento. Per prima cosa stendete un sottile velo di pasta termo-conduttiva sul processore in modo da garantire un miglior contatto e scambio termico con il dissipatore. Quella messa in foto è troppa, ma serve a mostrarvi il senso del montaggio. La quantià  corretta è un velo quasi trasparente. Sul dissipatore confezionato insieme al processore è spesso presente un film di pasta termo-conduttiva applicata dal produttore. In questo caso potete evitare installare il dissipatore senza applicare pasta aggiuntiva.

Verificate le istruzioni di montaggio del dissipatore in vostro possesso e seguitele passo dopo passo. I modelli venduti insieme ai processori Intel utilizzano un aggancio del tipo a rivetto cieco: fate corrispondere i quattro ancoraggi con i fori sulla scheda madre, quindi premeteli a coppie contrapposte assicurandovi che la testa dell’ancoraggio attraversi il foro prima che la spina interna di blocco arrivi a fine corsa. Se l’operazione è eseguita in modo corretto sentirete dei click e il dissipatore sarà  ancorato in modo corretto e stabile.

I più comuni dissipatori per processori Amd utilizzano invece un aggancio a balestra: appoggiate il dissipatore all’interno del castello in plastica che circonda il socket, quindi ancorate un lato della balestra, fissate l’altro e serrate il tutto mettendo in tensione la balestra stessa.
ATTENZIONE!: Non dimenticate di collegare la ventola del dissipatore al sistema di alimentazione della scheda madre. I dissipatori più moderni utilizzano uno spinotto a quattro contatti che abilita le funzioni di rilevamento della velocità  e il controllo tachimetrico.

La memoria

A questo punto potete procede all’installazione dei moduli di memoria. Qui le possibilità  di errore sono minime, ma vi consigliamo di controllare sul manuale della scheda madre se esiste un ordine consigliato per riempiere gli zoccoli (in generale solo quando sono più di due).

La scheda grafica


Ora potete passare all’installazione della scheda grafica. Per prima cosa inserite la scheda nello slot Pci Express X16, facendo attenzione che la scheda sia ben inserita sia nella parte posteriore vicino al retro del telaio, sia in quella anteriore dove il pettine del connettore dovrebbe far scattare un sistema di ancoraggio presente sullo slot Pci Express.
A questo punto avvitate la scheda grafica al telaio in modo che non si sposti quando il Pc sarà  in posizione verticale.
Se avete optato per un modello che necessita di alimentazione ausiliaria potete collegare alla scheda i cavi dell’alimentatore contraddistinti come Peg.

< Indietro Successivo >