CPU

Amd A10: la Apu regolabile anche nei consumi

Redazione | 3 Febbraio 2015

AMD Cpu

Il punto di forza di Kaveri rispetto alle precedenti generazioni di Apu è nel supporto alla tecnologie hUma (Heterogeneous Unified […]

Il punto di forza di Kaveri rispetto alle precedenti generazioni di Apu è nel supporto alla tecnologie hUma (Heterogeneous Unified Memory Architecture) e hQ (Heterogeneous Queuing).

L’architettura è stata progettata per permettere alla Cpu e alla Gpu di operare sulla stessa zona di memoria in modo indistinto. Senza la tecnologia hUma gli spazi di memoria della Cpu e della Gpu sono delimitati sebbene risiedano entrambi nella memoria di sistema; eliminando la necessità  di copiare i dati da uno spazio di memoria all’altro, le unità  Cpu e quelle Gpu possono operare sugli stessi dati senza dover attendere lo spostamento degli stessi all’interno degli spazi di memoria dedicati.

AMD A10 prestazioniLa tecnologia hQ rompe invece lo schema che vede la Cpu come unico centro nevralgico in grado di costruire i thread di lavoro per la Cpu stessa e per la Gpu. In uno scenario classico un carico di lavoro eseguito sulla Gpu deve restituire il risultato alla Cpu e questa può generare nuovi thread di lavoro.

La tecnologia hQ mette invece Cpu e Gpu sullo stesso piano, con entrambe le unità  che sono in grado di generare carichi di lavoro in modo indipendente l’una dall’altra e l’una per l’altra. Kaveri rappresenta quindi il punto di partenza vero per nuovi modelli di programmazione che permetteranno di sfruttare in modo efficace le diversità  tra le due architetture.

Come per tutte le unità  Apu, a fianco del blocco Cpu, di quello Gpu e del controller di memoria, nel silicio di Kaveri sono presenti anche unità  di accelerazione multimediale: il motore Vce (Video Compression Engine), quello Uvd (Unified Video Decoder) e la tecnologia TrueAudio. Il motore di accelerazione Vce combina i punti i forza dei moduli di calcolo multimediale con funzioni fisse non programmabili con l’elevata potenza di calcolo offerta dall’architettura Graphics Core Next per eseguire i diversi passi necessari alla codifica video. La tecnologia TrueAudio, al momento non ancora supporta da tutti i nuovi videogiochi in commercio, consiste di una logica integrata nel silicio e programmabile dedicata proprio all’audio; questa permette al motore di gioco di trasferire in fase di elaborazione l’effettiva posizione virtuale del punto di ascolto e dall’altro permette di liberare risorse sulla Cpu spostando il carico di lavoro relativo al suono su hardware dedicato.

Con un prezzo consigliato di circa 174 euro e un prezzo su strada di circa 145 euro, il nuovo A10 7800 rappresenta la soluzione ideale per chi è alla ricerca di un processore completo di grafica integrata per realizzare un desktop economico, completo e che può essere espanso in un secondo momento aggiungendo una scheda grafica Radeon così da realizzare un soluzione omogenea dal punto di vista delle architetture.

Il prezzo aggressivo permette a questa Apu di essere competitiva con le soluzioni Intel di fascia più economica che costringono a rinunciare molto sul fronte della potenza grafica: gli unici processori con architettura Haswell che rientrano nella stessa fascia di prezzo sono infatti i modelli appartenenti alla linea Core i3 con grafica HD Graphics 4600 o inferiore.
Michele Braga

AMD A10 caratteristiche

Amd A10 7800

Euro 174 Iva inclusa

+ PRO
Ottimo rapporto tra prestazioni e prezzo • Possibilità  di configurare il consumo del processore

– CONTRO
Comparto grafico dalla potenza comunque limitata in campo videoludico

Produttore: Amd, www.amd.com

< Indietro Successivo >