Successivo

CPU

Due Cpu AMD per competere con Atom

Davide Piumetti | 15 Settembre 2008

AMD Cpu

Anche AMD vuole entrare di diritto nel neonato settore delle Cpu a basso consumo dedicate ai sistemi netbook e nettop, […]

Anche AMD vuole entrare di diritto nel neonato settore delle Cpu a basso consumo dedicate ai sistemi netbook e nettop, attualmente “regno” delle soluzioni Atom di Intel.

Due sarebbero le soluzione già  pronte ad arrivare sul mercato, in attesa comunque di un nuovo prodotto conosciuto per ora come K8 BGA Bobcat, di cui abbiamo accennato a questo indirizzo.

I due processori che AMD sta per proporre al mercato si basano sull’architettura degli ottimi Athlon 64 e differiscono tra loro sia per caratteristiche tecniche sia per consumi e capacità .

43674-a_ath_logo_l_e_rgb_76w.jpgLa prima Cpu è un modello single core Athlon 2650e, con frequenza di 1,6 GHz e Tdp contenuto in soli 15 watt. Molto interessante anche il seocndo modello, un Athlon X2 3250e dual core con frequenza di 1,5 GHz e Tdp fissato a 22 watt. La cache L2 è di 512 Kbyte per il primo modello e il doppio (la stessa quantità  per due core) nella versione 3250e.

Le prestazioni di questi processori dovrebbero oscurare quelle di Atom, purtroppo davvero limitato per utilizzi appena al di sopra delle basi informatiche.

I consumi possono in assoluto sembrare elevati rispetto ai 5 watt di Atom ma, è importante ricordarlo, il processore non è l’unico componente a consumare corrente all’interno di un Pc. Queste due Cpu, avendo il memory controller integrato sgravano il chipset da questo compito, rendendo quest’ultimo componente caratterizzato da consumi non troppo elevati.

Interessante la possibile scelta di AMD per quanto riguarda la grafica integrata nel chipset, che dovrebbe essere il poco noto AMD 740G con Radeon 2100 interna. Questo permetterebbe di utilizzare il decoder ATI Avivo, per riprodurre correttamente tutti i filmati in alta definizione senza problemi.

Il consumo totale dovrebbe assestarsi attorno ai 40-45 watt, superiore rispetto a una piattaforma Atom tipica (circa 30 watt) ma con una potenza nettamente superiore.