Successivo

CPU

Posticipati Intel Core i5 e relativo chipset P55

Redazione | 15 Aprile 2009

I nuovi processori Intel Core i5, basati sull’architettura Nehalem già  adottata nelle Cpu Core i7, destinati alla fascia media del […]

I nuovi processori Intel Core i5, basati sull’architettura Nehalem già  adottata nelle Cpu Core i7, destinati alla fascia media del mercato, non saranno probabilmente in grado di rispettare le precedenti tabelle di marcia.L’introduzione di queste Cpu, prevista per il mese di giugno con disponibilità  effettiva nel corso dell’estate, è infatti stata spostata all’autunno inoltrato, probabilmente alla fine del mese di ottobre.

core-4465465654465465.jpg  

I motivi che hanno spinto Intel a ritardare l’introduzione dei nuovi processori sono principalmente due, derivati entrambi dalla congiuntura economica in atto: il primo è rappresentato dalle notevoli scorte in magazzino delle Cpu Core 2, che dopo il lancio di Core i5 dovrebbero sparire dal commercio. Intel di conseguenza preferirebbe esaurire almeno in parte le proprie scorte, prima di un passaggio generazionale così netto. Il secondo è relativo al costo della piattaforma Core i5, sicuramente più economica di Core i7 ma che, per via della nuova architettura con controller integrato utilizza un socket diverso dagli attuali. Per questo gli utenti, per passare a Core i5, dovrebbero cambiare scheda madre, Cpu e in molti casi anche la memoria, dato il supporto specifico al solo standard Ddr3.I processori dovrebbero comunque essere presentati in anteprima al Computex di Taipei ad inizio giugno, anche se si tratterà  esclusivamente di un lancio promozionale, con i prodotti sugli scaffali solo dopo qualche mese. Alcune schede madri con chipset P55 sono già  state presentate al Cebit di Marzo, motivo per cui contiamo di vedere tutti i produttori proporre le proprie soluzioni al Computex, anche se entreranno in commercio solo più tardi.