Snapdragon 8cx Gen 2 5G

Qualcomm annuncia lo Snapdragon 8cx Gen 2 5G

Il nuovo Snapdragon 8cx Gen 2 5G è un processore progettato per notebook che offre prestazioni superiori a quelle dei corrispondenti chip Intel.

Qualcomm ha svelato un nuovo processore per notebook ultrasottili che offrono un’esperienza “Always On, Always Connected“. Lo Snapdragon 8cx Gen 2 5G è la versione aggiornata del SoC annunciato circa due anni fa. L’azienda californiana promette prestazioni superiori a quelle dei corrispondenti chip Intel.

Snapdragon 8cx Gen 2 5G

Il suffisso 5G nel nome indica che il processore è stato progettato per i notebook con modem 5G. Quest’ultimo (Snapdragon X55) non è tuttavia integrato né obbligatorio (come negli Snapdragon 765/765G o 865/865 Plus), in quanto i produttori possono abbinarlo anche al modem LTE (Snapdragon X24). I componenti principali del SoC, realizzato con tecnologia di processo a 7 nanometri, sono la CPU octa core Kryo 495 e la GPU Adreno (modello ignoto).

Curiosamente Qualcomm non ha comunicato i miglioramenti rispetto alla precedente generazione, ma ha confrontato il nuovo chip con due processori Intel. In base ai test effettuati, lo Snapdragon 8cx Gen 2 5G offre prestazioni fino al 15% superiori al Core i5 di decima generazione e fino al 51% superiori al Core i5 Hybrid (Lakefield). Anche il rapporto prestazioni/consumi è nettamente superiore.

Il SoC supporta schermi con risoluzione 4K, fotocamere con sensori da 32 megapixel, WiFi 802.11ax, Bluetooth 5.1, GPS, Galileo e NFC, memorie LPDDR4x-2166, storage UFS 3.0 e SSD NVMe, porte USB 3.1, audio con cancellazione dell’eco e del rumore. Il Qualcomm AI Engine permette invece di offrire notebook con tecnologie avanzate, come la funzionalità Eye Contact del Surface Pro X. Il primo dispositivo con Snapdragon 8cx Gen 2 5G è Acer Spin 7.

Snapdragon serie 4 con modem 5G

Qualcomm ha inoltre annunciato l’arrivo di un nuovo SoC appartenente alla serie 4 con supporto alle reti di nuova generazione. Non è noto se il modem 5G verrà integrato o sarà esterno (opzionale), ma è chiara l’intenzione di offrire a tutti la possibilità di acquistare uno smartphone 5G. I primi modelli ad arrivare sul mercato (inizio 2021) verranno prodotti da Motorola, Oppo e Xiaomi.

PCProfessionale © riproduzione riservata.
Seguo l'evoluzione tecnologia dalla fine degli anni '80 dopo aver acquistato il Commodore 64 e dal 2008 questa passione è diventata un lavoro. Da oltre 12 anni scrivo articoli su diversi argomenti tech e da maggio 2020 ho iniziato la collaborazione con PC Professionale.