CPU

Test: Athlon e Sempron. Gli entry level ripartono dalle Apu

Redazione | 28 Luglio 2014

AMD Cpu

La piattaforma La soluzione AM1 che abbiamo provato in laboratorio utilizza un Athlon 5350 installato su una scheda madre Gigabyte […]

La piattaforma

La soluzione AM1 che abbiamo provato in laboratorio utilizza un Athlon 5350 installato su una scheda madre Gigabyte GA-AM1M-S2H. La piattaforma con socket FS1b concentra nel formato micro Atx tutto ciò che serve per ottenere un desktop di piccole dimensioni, ma completo delle tecnologie più moderne. Il Bios di tipo Uefi permette anche agli utenti meno esperti di gestire la piattaforma in modo semplice e intuitivo. Il numero di porte presenti sul pannello posteriore è ridotto, ma sul Pcb sono presenti pettini per espandere le interfacce e connettere un maggior numero di periferiche esterne.

La configurazione base comprende i connettori in formato Ps/2 per mouse e tastiera con lo scopo di garantire la massima compatibilità  e di non occupare le porte Usb.La GA-AM1M-S2H dispone, infatti, di due Usb 3.0 e di due Usb 2.0, alle quali si aggiungono sei porte Usb 2.0 supportate attraverso un adattatore da collegare al Pcb. Il controller per i dischi permette di gestire un massimo di due unità  e supporta lo standard Sata a 6 Gbyte/s. L’interfaccia di rete è di classe Gigabit, mentre il codec audio (Realtek ALC887) fornisce supporto a sistemi di diffusione 7.1 attraverso il connettore interno Front Audio Hd. Sono presenti due sole uscite video: quella in formato Vga per collegare pannelli in analogico e quella Hdmi 1.4a per collegare monitor o Tv con ingresso digitale.

Athlon Sempron connettori

La piattaforma AM1 e nello specifico la scheda madre Gigabyte GA-AM1M-S2H è certificata per l’utilizzo dei sistemi operativi Microsoft Windows 8.1 e precedenti nelle versioni a 64 e 32 bit, ma è possibile utilizzare anche una delle tante distribuzioni Linux. È inoltre possibile installare il sistema operativo Valve SteamOS per creare un sistema da gioco da collegare al televisore di casa. Per eseguire questa operazione è necessario scaricare l’immagine di SteamOS dallo store Valve, creare una chiavetta e procurarsi i driver Amd Catalyst per Linux. Una volta installato SteamOS utilizzando la modalità  automatica è sufficiente accedere desktop Linux e installare i driver Catalyst.

> Continua a leggere: la prova di Athlon e Sempron

< Indietro Successivo >