CPU

Test: Athlon e Sempron. Gli entry level ripartono dalle Apu

Redazione | 28 Luglio 2014

AMD Cpu

La prova e le prestazioni Alla piattaforma che ci è stata inviata da Amd abbiamo aggiunto un disco Ssd Intel […]

La prova e le prestazioni

AthlonSempron Prestazioni

Alla piattaforma che ci è stata inviata da Amd abbiamo aggiunto un disco Ssd Intel X25-M da 80 Gbyte; su questo abbiamo installato il sistema operativo Microsoft Windows 8.1 e i driver Amd Catalyst 14.4.

Nei benchmark la piattaforma ha fatto segnare risultati di buon livello in rapporto al prezzo dell’hardware e l’esperienza di utilizzo è stata fluida nella maggior parte delle situazioni. I 4 Gbyte di memoria installati sono il minimo indispensabile e qualora foste veramente interessati a creare un desktop con questa piattaforma vi consigliamo di optare per almeno 8 Gbyte sfruttando entrambi gli zoccoli presenti sulla scheda madre.

Il prezzo su strada dei processori Athlon e Sempron con architettura Kabini è molto aggressivo e interessante: si parte da 33,90 euro per il modello d’ingresso Sempron fino ad arrivare al massimo di 59 euro per l’Athlon 5350. Il costo delle schede madri parte da circa 40 euro e varia in base al formato – sono disponibili anche soluzioni Atx standard – e alle funzionalità  aggiuntive implementate dai differenti produttori. Con un budget di 100 euro è comunque possibile acquistare processore e scheda madre per realizzare un desktop economico con buone caratteristiche e in grado di eseguire tutte le principali applicazioni di produttività  personale, gestione della posta e navigazione Web.
Michele Braga

AMD

Athlon 5350
Euro 59 Iva inclusa

+ PRO

Ottimo rapporto prezzo/prestazioni
Apu aggiornabile
Supporto per memoria Ddr3 a 1.600 MHz

– CONTRO

Non adatto a carichi di lavoro intensi
Comparto grafico ridotto

Produttore: Amd, www.amd.com.

< Indietro Successivo >