Display

Test: Google Chromecast, l’inizio di una nuova Tv

Redazione | 17 Giugno 2014

SmartTV

L’applicazione base offre un servizio di streaming multimediale da smartphone a Tv, permettendo di inviare al televisore le fotografie, i […]

L’applicazione base offre un servizio di streaming multimediale da smartphone a Tv, permettendo di inviare al televisore le fotografie, i video e la musica memorizzata sul proprio terminale. Questo semplice funzionamento rappresenta però solo la punta dell’iceberg nelle funzionalità  di questo prodotto, che nasconde al proprio interno potenzialità  molto diverse.

L’idea avanzata dietro al concetto di Chromecast è quello di inviare alla Tv indicazioni su come riprodurre flussi multimediali in maniera trasparente e indiretta. L’esempio lampante per spiegarne il funzionamento è il popolarissimo Youtube. Tramite l’applicazione su smartphone è sufficiente premere il pulsante “invia a Chromecast” durante la visione di un video e sul televisore comparirà  l’applicazione Youtube (nativa per Tv) e il video desiderato. Lo scambio di flussi non è però, come si potrebbe immaginare, da Internet allo smartphone a Chromecast, ma direttamente dalla rete al piccolo dispositivo Google.

Il termine cast deriva infatti da questa funzionalità : una volta avviate le applicazioni con il supporto Chromecast sul dispositivo, lo smartphone funziona soprattutto da comando e non da ponte per i contenuti multimediali.
A questo punto si possono intuire le potenzialità  proprie del concetto di Chromecast, con gli sviluppatori che stanno aggiornando le proprie applicazioni (o creandone di dedicate) per sfruttare direttamente il prodotto. Oltre alle funzionalità  base possiamo dunque espanderne l’utilizzo tramite app dedicate, proprio come vengono espanse le potenzialità  di uno smartphone tramite app store.

Chromecast Pro ControA lato un piccolo specchietto sulle applicazioni più interessanti dedicate a Chromecast, che possono risultare utili o divertenti e aprire scenari d’uso completamente nuovi. Dal punto di vista funzionale non abbiamo riscontrato problemi nell’utilizzo (anche se ancora un poco acerbo) di Chromecast, veloce e reattivo sia nell’utilizzo sia nella riproduzione di flussi multimediali. Gran parte del giudizio è da spartire con le applicazioni presenti, oggi ancora limitata ma in grandissima crescita.
Chromecast rappresenta un nuovo passo da parte di Google di entrare nel mondo delle Smart Tv. Dopo il fallimentare tentativo con Google Tv, precursore dei tempi in un mercato ancora acerbo, ecco un nuovo tentativo con un approccio molto diverso.

Google Chromecast è unico e permette di interagire con il televisore e lo smartphone in maniera mai vista prima. I possessori di box multimediali interessati soprattutto a vedere contenuti multimediali in locale (su Nas o hard disk) possono passare oltre, visto che sistemi del genere garantiscono prestazioni e compatibilità  migliori. Chi è invece interessato a interagire con le applicazioni online o a esplorare le possibilità  offerte dal casting e dal Web, troverà  questo Chromecast davvero eccezionale. A nostro avviso è un prodotto di nicchia, adatto a una ristretta cerchia di veri appassionati, ma rappresenta la volontà  di Google di rivoluzionare il mercato delle Smart Tv. L’ultima volta che ha voluto proporre un’alternativa sul mercato, ritenendo poco valide quelle esistenti, abbiamo assistito alla nascita di Android. Tra qualche anno vedremo se avrà  avuto lo stesso successo.
Davide Piumetti

> Continua a leggere: le applicazioni per Google Chromecast

< Indietro Successivo >