Display

Test: Xtreamer, media center alla massima potenza

Redazione | 17 Dicembre 2014

Audio Servizi Web SmartTV

Numerosissime le applicazioni preinstallate: dal vasto catalogo di Google sono presenti diverse soluzioni per l’ascolto della musica online, da Spotify […]

Numerosissime le applicazioni preinstallate: dal vasto catalogo di Google sono presenti diverse soluzioni per l’ascolto della musica online, da Spotify a Deezer, da Pandora allo stesso Google Music, con il quale ascoltare tutta la propria musica e le proprie playlist.

Oltre all’ovvio YouTube e ad altri famosi servizi di audio o video streaming (Netflix, Huluplus, Wevo, il sempre più popolare Twitch, LastFm, TuneIn radio) troviamo anche un buon sintonizzatore Tv digitale terrestre (con supporto ai canali Hd), in grado di mostrare senza problemi tutti i canali trasmessi in Italia (e in Svizzera se si è raggiunti dal segnale), segnando un ottimo plus per questo già  completo prodotto.

XBMC

Eccellente la modalità  Kids, ovvero un’interfaccia utente alternativa (e molto accattivante) studiata per i più piccoli, che li mette al riparo da contenuti sgradevoli e offre loro un’ampia scelta di software con il quale interagire o divertirsi imparando. Trovano posto anche alcuni software di tipo media center, tra cui l’ottimo XBMC in versione Android. È utilizzando quest’ultimo che è possibile sfruttare appieno il prodotto, fruendo di tutti i file multimediali presenti nelle proprie librerie di rete (con i protocolli Samba o Nfs o anche Dlna) e quelli archiviati su dispositivi connessi tramite Usb. La compatibilità  è assoluta, il riproduttore è infatti in grado di mostrare a video praticamente qualunque filmato, anche in alta definizione con bitrate elevato. Altro interessante plus è il supporto nativo dei sistemi AirPlay di Apple e di Miracast, permettendo di mostrare a schermo in maniera diretta i filmati lanciati su smartphone o tablet presenti nella stessa rete locale.

Connessioni per l'antenna e il digitale terrestre, uscita audio ottica, Ethernet e Hdmi, oltre a uno slot micro Sd. Una dotazione davvero completa.

Connessioni per l’antenna e il digitale terrestre, uscita audio ottica, Ethernet e Hdmi, oltre a uno slot micro Sd. Una dotazione davvero completa.

L’esperienza d’uso di un prodotto dalle così ampie funzionalità  è inizialmente scoraggiante ma migliora dopo un periodo di apprendistato tutto sommato breve. Il passaggio tra un’applicazione e l’altra è forse la parte più scomoda, visto che è necessario ogni volta uscire fino al menu iniziale per accedere alla nuova, anche se il multitasking è gestito in maniera nativa. Il telecomando, molto comodo in certi frangenti, risulta invece di scarsa utilità  quando è necessario scrivere del testo o dei numeri, e di certo sarebbe stato meglio dotarlo di qualche pulsante fisico in più per lo scopo.

A conti fatti il prodotto è buono, migliorato in maniera netta dopo due aggiornamenti firmware rilasciati dal produttore (effettuabili anche OTA), segno della costante attenzione verso il consumatore finale.

Rispetto a prodotti simili quello che colpisce è però l’ottimo rapporto tra prezzo e dotazione, il sistema è infatti in vendita sul sito ufficiale a 89 euro, oltre a essere disponibile anche in versione “lite” senza sintonizzatore Tv a 10 euro meno. Attenzione però: se lo acquistate direttamente dal produttore non avrete spese di spedizione, ma dovrete mettere in conto le tasse e i dazi doganali.
Davide Piumetti

[box type=”shadow” ]Caratteristiche tecniche
Dimensioni (LxAxP): 18 x 3,5 x 8,2 cm • Peso: 395 g • Processore: AML8726 – Cortex A9 – dual core 1,5 GHz • Memoria: 1 Gbyte Ddr 3 • Storage interno: 8 Gbyte • Wireless: 802.11 b/g/n • Uscite video: Hdmi 1.4 – Component • Uscite audio: Hdmi 1.4 – S/Pdif • Altre connessioni: 3 x Usb 2.0, antenna In/Out, micro Sd, Ethernet • Video supportati: VI/RM/RMVB/MKV/WMV/MOV/MP4/WEBM/DAT(VCD format)/VOB(DVD format)/MPEG/MPG/FLV/ASF/TS/TP/3GP • Audio supportati: MP3/WMA/WMV/APE/OGG/FLAC/AAC – Dolby e DTS 2-5-7 ch passthrough • Sistema operativo: Android Jelly Bean 4.2.2[/box]

Xtreamer Sidewinder 4

Euro 89,00 Iva inclusa
(tasse doganali escluse)

PRO

Sistema multimediale davvero flessibile
Ottimo rapporto prezzo / prestazioni

CONTRO

Telecomando migliorabile

Produttore: Xtreamer www.xtreamer.net

< Indietro Successivo >