
Aprile, dolce dormire: questo è un detto popolare che AMD sembra non conoscere. Infatti, proprio nel corso di aprile, la casa di Sunnyvale ha rinnovato i suoi top di gamma sia per l’offerta Cpu che per quella Gpu. Il 2 aprile è stata presentata la Radeon HD4890, nuova punta di diamante nel segmento delle schede grafiche a singola Gpu, mentre il 23 di aprile è stato lanciato il Phenom II X4 955 BE, primo processore quad core della casa a raggiungere i 3,2 GHz. Di fronte alla crisi mondiale, che certo non risparmia il settore IT, AMD cerca di risollevarsi lottando su entrambi i fronti contro Intel e Nvidia.
I dati diffusi da Mercury Research per quel che riguarda il market share di AMD nel settore desktop mostrano come la casa di Sunnyvale stia cercando di rafforzare la propria posizione: nelle Cpu detiene il 25,1%, mentre nelle Gpu discrete è al 37,5%. Inoltre gli analisti prevedono che in questo secondo trimestre, visto il buon andamento delle vendite, la casa di Sunnyvale dovrebbe arrivare al 30% del mercato desktop.
Questo prestigioso risultato (nonostante la partenza incerta dovuta ai problemi sul TLB dei primi Phenom) è frutto di un importante elemento: il rapporto prezzo/prestazioni. Se da un lato è innegabile che Intel possa offrire le migliori performance in assoluto, dall’altro è altrettanto indiscutibile che la piattaforma Fusion (nella versione Spider prima e ora in quella Dragon) abbia un eccellente rapporto prezzo/prestazioni.
Stesso discorso anche per il segmento delle schede grafiche, dove inizialmente, dopo l’acquisizione di ATI, c’è stata una flessione e Nvidia ha colto la palla al balzo rosicchiando importanti fette di mercato. Anche in questo caso AMD ha puntato sul rapporto prezzo/prestazioni e ha letteralmente sconquassato il mercato portando le schede grafiche di fascia medio/alta a prezzi mai così competitivi. Il risultato è che adesso la piattaforma Dragon si candida prepotentemente come piattaforma ideale per i videogiocatori che vogliono sì le prestazioni, ma che stanno attenti anche al portafogli. Questo mese abbiamo provato due configurazioni basate proprio sulle novità di AMD. Ma vediamole nel dettaglio.