GPU

AMD Tahiti su due Radeon in versione Top con overclock

Redazione | 10 Maggio 2012

Vga

Il Radeon HD 7950 offre le stesse tecnologie accessorie dell’intera linea Southern Islands. È quindi presente il supporto Eyfinity 2.0 […]

Il Radeon HD 7950 offre le stesse tecnologie accessorie dell’intera linea Southern Islands. È quindi presente il supporto Eyfinity 2.0 che oltre a permettere la gestione di 6 monitor con una sola scheda grafica, garantisce anche la gestione corretta dei flussi audio/video indipendenti sui singoli dispositivi di visualizzazione; in questo modo quando si utilizzano software di riproduzione multimediale o di videoconferenza, ciascun flusso video viaggia accoppiato al proprio flusso audio verso la periferica di output corretta. La scheda Radeon HD 7950 dispone di un’uscita video Dvi dual-link, di una Hdmi 1.4a e di due mini Displayport come sul modello Radeon HD 7970. Queste ultime permettono attraverso l’impiego di appositi hub (disponibili sul mercato con un anno di ritardo), di collegare fino a un massimo di 6 monitor alla scheda grafica.

Come AMD ha più volte sottolineato, le specifiche di riferimento relative alle schede Radeon HD 7900 lasciano ampi margini di manovra per differenziare le schede in commercio con overclock più o meno spinti. Con la linea DirectCU II Top, Asus propone schede grafiche con frequenze operative superiori a quelle standard e un sistema di raffreddamento specifico per l’overclock. In questo articolo vi presentiamo entrambi i modelli HD 7970 e 7950, disponibili al pubblico rispettivamente a 529 e 475 euro.

Sulla versione HD 7970 DirectCU II Top il processore grafico è impostato per lavorare alla frequenza di 1 GHz, mentre sulla HD 7950 DirectCU II Top la Gpu operata alla frequenza di 900 MHz. In entrambi i casi è stata impostata una frequenza di di 75 e 100 MHz superiore a quella di riferimento. Ciò, associato alla maggiore frequenza operativa della memoria locale, permette alle schede Asus di garantire prestazioni di circa il 10% superiori a quelle standard.

Il modello HD 7970 DirectCU II è al momento la più veloce scheda grafica a singolo processore che abbiamo avuto modo di provare nel nostro laboratorio. Il Pcb riprogettato dagli ingegneri Asus, unito al sistema di dissipazione con camera a vapore per lo scambio termico e con un sistema alettature raffreddate da due ventole permettono a questa scheda grafica di operare in modo stabile in overclock. Questo modello offre agli utenti più esperti un margine di crescita della frequenza in sicurezza, senza la necessità  di adottare sistemi di raffreddamento più spinti. In modo analogo la sorella minore HD 7950 DirectCU II rappresenta il miglior compromesso tra la spesa di acquisto e le prestazioni ottenibili.

Grazie all’overclock di fabbrica questo modello è infatti quasi allineato alle prestazioni delle schede Radeon HD 7970 con frequenza standard; grazie al dissipatore sovradimensionato, di poco più piccolo di quello del modello superiore, gli utenti possono spremere ancora MHz muovendosi verso overclock più spinti. Le principali differenza costruttive tra questi due modelli riguardano il comparto delle uscite video: sebbene entrambe occupino tre slot di espansione, la HD 7970 dispone di due uscite in formato Dvi e di quattro uscite Displayport in formato pieno; in questo caso l’assenza dell’uscita Hdmi è compensata dagli adattatori forniti a corredo.

Il modello HD 7950 propone invece le uscite video previste dalle specifiche AMD, ovvero una sola in formato Dvi, una di tipo Hdmi e due in standard mini Displayport. Nel complesso questi due modelli offrono prestazioni di base elevate e garantiscono un ulteriore margine di incremento. Consigliamo però questi prodotti solo a chi intende sfruttarne le potenzialità  con overclock estremi, perché il sovrapprezzo da pagare rispetto ai modelli con frequenze standard oscilla tra i 50 e gli 80 euro.

< Indietro Successivo >