GPU

Due AMD Radeon HD 6870 simili ma diverse in look e sostanza

Redazione | 30 Marzo 2011

Gemelle diverse La Radeon HD 6870 in versione DirectCU differisce da quella standard su diversi livelli. Il primo elemento riguarda […]

Gemelle diverse

La Radeon HD 6870 in versione DirectCU differisce da quella standard su diversi livelli. Il primo elemento riguarda la riprogettazione del Pcb con lo scopo di offrire un circuito stampato di qualità  superiore per quanto riguarda la dissipazione del calore dei componenti a montaggio superficiale e capace di limitare l’interferenza dei segnali elettrici anche a frequenze operative superiori a quelle previste dalle specifiche di progetto stilate in questo caso da AMD.

Sul Pcb del modello DirectCU (in basso) è possibile osservare i circuiti di alimentazione maggiorati (sui lati sinistro e destro della Gpu) e la diversa tipologia di condensatori impiegati. Grazie a questa riprogettazione il modello DirectCU fornisce una qualità  dei segnali elettrici di qualità  superiore a quanto disponibile sul modello standard (in alto).

Il Pcb è stato modificato per ospitare un circuito di alimentazione a più stadi e comandato da un chip di controllo per la gestione in tempo reale delle tensioni e delle correnti in base al carico di lavoro. Di più facile osservazione è la nuova soluzione di raffreddamento: il dissipatore con camera di vapore presente su tutti i Radeon HD di ultima generazione lascia il posto a un radiatore con elevato sviluppo della superficie radiante e un sistema di scambio basate su tre grandi tubi a pompa di calore. Le frequenze operative sono le stesse per entrambi i modelli, ma stando a quanto dichiarato dal produttore, la nuova versione DirectCU dovrebbe permettere l’overclock con maggiore facilità .

< Indietro Successivo >