GPU

Due AMD Radeon HD 6870 simili ma diverse in look e sostanza

Redazione | 30 Marzo 2011

La prova Abbiamo messo a confronto il modello DirectCU con il suo corrispettivo standard sempre prodotto da Asus. Abbiamo eseguito […]

La prova

Abbiamo messo a confronto il modello DirectCU con il suo corrispettivo standard sempre prodotto da Asus. Abbiamo eseguito una batteria di misurazioni standard per le prestazioni, seguite da una sessione di rilevamento dell’andamento delle temperature passando attraverso tre diverse fasi operative: 2 minuti di idle seguiti da 11 minuti di carico di lavoro al 100% e quindi altri 2 minuti di idle completo. Sul fronte delle prestazioni pure le due schede con impostazioni di fabbrica identiche (915 MHz per la Gpu e 4,2 GHz equivalenti per le memorie) hanno mostrato prestazioni allineate in tutti i test. Altrettanto si può dire per i profili di temperatura rilevati nel test di carico del processore grafico: andamento simile sia in fase di accumulo di calore sia in fase di raffreddamento, con la soluzione DirectCU di poco più performante in quest’ultima fase.

Nel complesso il nuovo modello Radeon HD 6870 DirectCU, proposto a 259 euro contro i 249 del modello standard, può vantare un livello qualitativo dei componenti e costruttivo superiore. La piccola differenza di prezzo e la mancanza di una reale differenza di prestazioni non offrono sufficienti motivazioni per preferire un modello rispetto all’altro in modo netto; tuttavia il sovrapprezzo di 10 euro per il modello DirectCu è più che giustificato dall’utilizzo di componentistica di qualità  superiore.

< Indietro Successivo >