Hardware

Hp Officejet Pro 8620: stampa ecosostenibile

Redazione | 12 Febbraio 2015

HP Stampa

L’unità  è priva di pulsanti eccetto quello d’accensione e si governa per mezzo del pannello di controllo con schermo da […]

L’unità  è priva di pulsanti eccetto quello d’accensione e si governa per mezzo del pannello di controllo con schermo da 4,3 pollici (10,9 cm) sensibile al tocco, orientabile, piuttosto luminoso (a intensità  regolabile) e con un ampio angolo di visualizzazione laterale che lo rende ben leggibile da qualsiasi posizione, anche in piena luce. La reattività  è immediata e l’interfaccia a icone di grandi dimensioni facilita le impostazioni e la selezione delle numerose opzioni a disposizione. È opportuno ricordare che, in aggiunta alle operazioni di base (copia, scansione e fax), l’Officejet 8620 supporta le Print Apps, applicazioni preinstallate – o scaricabili gratuitamente dal sito Hp – sfruttabili in modalità  autonoma per velocizzare azioni ricorrenti quali la stampa di moduli oppure fruire di contenuti Web personalizzati come i notiziari o il meteo.

Un’altra caratteristica fondamentale dell’Mfp, comune alle unità  Hp di ultima generazione, è rappresentata dall’ePrint, funzione che consente l’invio all’indirizzo email dell’unità  (e la successiva stampa autonoma) di messaggi e relativi allegati in vari formati (documenti di Office, Html, txt, Pdf e immagini in Jpeg, Tiff, Bitmap, Png e Gif). Effettuata la registrazione sul sito Hp, il servizio si configura via Web in maniera semplice e veloce; le opzioni includono la personalizzazione dell’indirizzo assegnato automaticamente sul dominio hpeprint.com e la possibilità  di attivare criteri di protezione anti-spam definendo un elenco di mittenti autorizzati, fino ad un massimo di 500 nominativi.

[highlight]Nei test di laboratorio,[/highlight] la Officejet Pro 8620 si è dimostrata performante tanto nel merito della velocità  quanto nella resa qualitativa, in monocromatico e a colori. Le prove di stampa, concluse nel tempo complessivo di 8 minuti e 41 secondi, hanno evidenziato le valide prestazioni sia nell’uscita della prima copia sia nella produzione di documenti multi pagina; tempi di attesa ridotti all’avvio e assenza di rallentamenti hanno consentito all’unità  di raggiungere 18,5 ipm al minuto nella stampa del documento monocromatico di Word da 12 pagine e 15,1 ipm con un Pdf a colori da 30 pagine, valori prossimi alle velocità  massime dichiarate di 21 e 16,5 ipm rispettivamente in nero e a colori. Interessante anche il risultato ottenuto nella stampa in fronte/retro di un testo da 12 pagine (1 minuto e 13 secondi, equivalenti a 9,9 ipm), a conferma della valida efficienza del duplex che nelle unità  inkjet, a differenza delle laser, è condizionato dalla necessità  di attendere il tempo necessario per l’asciugamento dell’inchiostro tra la stampa dei due lati del foglio.

Giudizio positivo anche per i risultati ottenuti dallo scanner, il cui unico appunto riguarda il driver essenziale, piuttosto povero di controlli: preciso, poco rumoroso e veloce, ha fermato il cronometro a soli 7 secondi per l’acquisizione di una foto a colori a 300 dpi e ha contribuito a mantenere in soli 13 e 14 secondi i tempi necessari per fotocopiare la copertina di PC Professionale rispettivamente in scala di grigi e a colori. La qualità  di stampa è risultata di buon livello, con caratteri nitidi e privi di sbavature a tutte le dimensioni e grafica dai colori vivaci anche su carta comune; apprezzabile anche la stampa di immagini su carta fotografica Hp, in virtù del bilanciamento cromatico corretto e delle tinte naturali. Il test di CorelDraw ha inoltre evidenziato la precisione e la continuità  del tratto, la regolare estensione e neutralità  della scala dei grigi e l’uniformità  del pattern al 50% di nero.

Positivo anche il giudizio relativo all’uso in modalità  autonoma: dal pannello di controllo dell’unità  e, soprattutto, dai dispositivi mobili attraverso le app Hp ePrint e All-in-One Remote, si accede rapidamente alle attività  di base e alle funzioni accessorie, indiscutibilmente utili per ottimizzare la gestione delle stampe e l’archiviazione elettronica di documenti e immagini.
Marco Martinelli

Hp Officejet Pro 8620

Euro 279,90 Iva inclusa
+ PRO
Velocità  e qualità  di stampa
Duplex in scansione e stampa, scanner formato Legale
Pannello tattile, ePrint, Print app
Costi di gestione e consumo energetico ridotti
Amministrazione remota versatile ed efficiente

– CONTRO
Un solo ingresso carta
Trasmette parecchie vibrazioni sul piano di lavoro durante la stampa

< Indietro Successivo >