Hardware

Il sistema Pono, audio portatile in alta definizione secondo Neil Young

Redazione | 17 Settembre 2014

Audio

Pono sarà  presto disponibile (si parla di ottobre 2014) nei tre colori nero, giallo e azzurro al prezzo di 399 […]

Pono sarà  presto disponibile (si parla di ottobre 2014) nei tre colori nero, giallo e azzurro al prezzo di 399 dollari, una cifra giustificata dall’hardware molto promettente realizzato dalla Ayre Acoustic, azienda con sede a Boulder, in Colorado, che produce apparecchiature audio e video Hi-End di indiscussa qualità . Interessante notare come il proprietario dell’azienda nordamericana, Charles Hansen, abbia recentemente dichiarato di ritenere il Pono in grado di esprimere l’80-90 percento delle capacità  sonore dell’Ayre KX-R Twenty, un preamplificatore Hi-End da 27.500 dollari!

pono 3

Le note preliminari del Pono riportano l’impiego di circuitazione ultralineare ad ampia larghezza di banda, bassa impedenza d’uscita e zero-feedback. Oltre al Flac, l’apparecchio supporta anche i formati Aac, Aiff, Alac, Mp3 e Wav a 24 bit / 192 kHz, gestiti dal Dac ESS ES9018 riconosciuto da tecnici e audiofili come il convertitore dal miglior suono attualmente disponibile sul mercato. Le caratteristiche essenziali del player includono il pannello touch con interfaccia grafica semplificata e speciale illuminazione che si attiva per segnalare quando si ascolta un brano “certificato Pono”, ovvero di alta qualità , mentre sono presenti le uscite cuffia e linea per l’impiego anche con l’impianto Hi-Fi domestico. Per quanto riguarda la memoria, il Pono integra 64 Gbyte, ulteriormente espandibili – tramite lo slot micro Sd – fino a 64 Gbyte (con schedine di tipo Sdhc) oppure fino a 128 Gbyte e oltre (Sdxc). La batteria, infine, ha un’autonomia dichiarata di circa otto ore di riproduzione continua.

Il fulcro dell’ecosistema Ponomusic è ovviamente rappresentato dal music store online, al quale il player si interfaccia tramite il proprio applicativo desktop. Inizialmente il negozio virtuale aprirà  i battenti solo per gli utenti di Canada, Inghilterra e Stati Uniti, che potranno scaricare musica in Hd a costi compresi tra 14,95 e 24,95 dollari per album. La sfida di Neil Young per ora è lanciata, ma per raggiungere il successo è necessario che il Pono non rimanga circoscritto alla comunità  audiofila ma riesca a far breccia anche nelle nuove generazioni cresciute a Mp3 e private del piacere di un suono di elevata qualità .
Marco Martinelli

Pono PonoPlayer

Dollari 399 tasse e spese di spedizione escluse
Produttore: Pono, www.ponomusic.com

< Indietro Successivo >