Hardware

L’alternativa Windows all’iMac è targata Asus

Davide Piumetti | 10 Aprile 2012

Asus Desktop

Dal punto di vista dell’architettura hardware il sistema si basa sulle ultime tecnologie disponibili: processore Intel Sandy Bridge (nel nostro […]

Dal punto di vista dell’architettura hardware il sistema si basa sulle ultime tecnologie disponibili: processore Intel Sandy Bridge (nel nostro caso un Core i5 2400S ma sono in opzione fino a Core i7 2600) e scheda grafica Nvidia GT540M da 1 Gbyte di memoria. Il sistema conta su due moduli di Ram Ddr3 da 2 Gbyte ciascuno e su un disco rigido dalla capacità  di 2 Tbyte.

La dotazione accessoria è comunque notevole: un masterizzatore Dvd multiformato (ma come opzione c’è il lettore Blu-ray), wireless 802.11n e Bluetooth di ultima generazione. Da segnalare una piccola stravaganza nella configurazione di questo ET2700 di Asus: la presenza di un subwoofer esterno di dimensioni piuttosto contenute e forma piramidale tronca, che si connette tramite un jack apposito al sistema (che costringe però a lasciare sempre aperto lo sportello laterale).

In particolare, grazie anche al diffusore acustico aggiuntivo, il comparto sonoro è eccellente; siamo ancora un poco lontani dalla pulizia ottenibile con un impianto separato di alta qualità , ma comunque al vertice del settore. Tra tutti i sistemi all-in-one che abbiamo analizzato nei nostri laboratori questo è infatti di certo quello che meglio soddisfa l’udito, offrendo suoni puliti sia ai bassi sia agli alti.

Le prestazioni ottenibili sono nel complesso buone, segno di equilibrio tra i vari componenti hardware utilizzati. Nella produttività  personale il sistema si comporta egregiamente, offrendo prestazioni di buon livello. Nella grafica tridimensionale invece la scheda presente non riesce a offrire prestazioni adeguate al resto del sistema, con framerate molto limitati in tutti i nostri test grafici. L’utilizzo di questo Pc come macchina da gioco è dunque assolutamente sconsigliato. La presenza di un ingresso Hdmi lo rende però adatto a diventare anche il monitor per le console di ultima generazione. Il sistema ha in dotazione mouse, tastiera e telecomando senza fili, di un livello nettamente superiore alla media dei concorrenti.

In un ottica comparativa abbiamo provato a mettere a confronto diretto il sistema all-in-one di Asus con l’iMac da 27 pollici, spesso criticato per il suo prezzo eccessivo. La configurazione base di quest’ultimo ha un prezzo simile a quello Asus provato, ma può contare su un processore e una scheda grafica di livello superiore. Anche lo schermo è migliore, sia per la sua costruzione (adotta un pannello con tecnologia Ips) sia per la risoluzione di 2.560 x 1.440 pixel. In quanto a pura potenza elaborativa Apple resta davanti. Il nuovo top di gamma Asus ha però degli indubbi vantaggi.

Il sistema è completo e ha una serie di soluzioni che mancano completamente sugli iMac Apple: il lettore Blu-ray (anche se opzionale), le connessioni Usb 3.0, il sintonizzatore Tv digitale terrestre integrato con telecomando e un comparto audio di tutto rispetto. Nel complesso il match tra i due contendenti può considerarsi pari, con vantaggi e svantaggi su entrambe i fronti. Il primo che riuscirà  a unire i pregi di queste due configurazioni sfornerà  l’all-in-one perfetto.

< Indietro Successivo >