Networking

Asus RT-N66U Velocità  massima su Wi-Fi e non solo

Redazione | 14 Maggio 2012

Asus Reti

Oltre alle le consuete funzioni tipiche di un router di questa fascia, l’RT-N66U offre alcuni servizi avanzati come i moduli […]

Oltre alle le consuete funzioni tipiche di un router di questa fascia, l’RT-N66U offre alcuni servizi avanzati come i moduli Download Master e il server Dlna. Il primo consente di scaricare file da Internet a computer spento ed è compatibile con i protocolli Http, Ed2k, BitTorrent e Ftp, il secondo condivide i contenuti multimediali presenti sui dischi esterni collegati al router con tutte le periferiche compatibili presenti in rete (Smart Tv, console da gioco, media extender, tablet e smartphone). Le applicazioni peer-to-peer, in particolare, beneficiano del processore Broadcom a 600 MHz e dei 256 megabyte di memoria Ram che permettono all’apparato di gestire sino a 300.000 sessioni dati contemporanee.

Tra le altre caratteristiche evolute meritano menzione la terminazione Vpn che consente di creare un tunnel Pptp (Point to Point Tunnel Protocol) per connessioni sicure da postazioni remote e il buon sistema di gestione della Quality Of Service che permette di ottimizzare la banda a disposizione sul canale Wan.

Le due porte Usb 2.0 possono essere impiegate per connettere tre tipi di dispositivi: i dischi e le memorie esterne sono gestiti attraverso i server Smb e Ftp integrati che permettono di condividere file e cartelle tra gli utenti della rete. Pur non offrendo tutte le funzioni di un Nas, il sistema messo a punto da Asus è versatile e abbastanza potente per gli utilizzi Soho. I dischi sono indispensabili anche per le applicazioni di download e il server Dlna. Collegando un modem 3G a una delle due porte Usb si fornisce invece al dispositivo un secondo canale di accesso Wan alternativo alla classica connessione cablata. Per un elenco completo delle periferiche compatibili potete fare riferimento al portale Asus, dove trovate anche una lista della stampanti interfacciabili con il print server del router Asus.

Come lo metti sta :lo stand incluso nella confezione permette di installare il router in posizione verticale sulla scrivania.

Nel complesso l’RT-N66U è uno dei dispositivi di accesso Soho più completi tra quelli disponibili sul mercato; prestazioni e i servizi evoluti giustificano il prezzo, non certo popolare, dell’unità , mentre la rinnovata interfaccia utente rende l’installazione e l’amministrazione dell’apparato molto semplice anche agli utenti alle prime armi.

< Indietro Successivo >