Networking

Avm Fritz!Box 3490: modem di qualità  tedesca

Davide Piumetti | 7 Aprile 2016

Reti

Il Fritz!Box 3490 utilizza il tradizionale software della casa Fritz!OS, sistema operativo completo dedicato allo sfruttamento massimo del sistema, in […]

Il Fritz!Box 3490 utilizza il tradizionale software della casa Fritz!OS, sistema operativo completo dedicato allo sfruttamento massimo del sistema, in grado di gestire al meglio ogni aspetto del prodotto con una grafica classica e funzionale.

Apprezziamo molto tale specifico software, strutturato in maniera semplice ma in grado di modificare profondamente il comportamento del box quando necessario. Tralasciando di soffermarci troppo su dettagli già  analizzati come la presenza di un Nas interno accessibile anche via cloud, un firewall software curatissimo, filtri in termini di tempo e di dati per singolo client, media server, Web radio e molto altro, troviamo interessanti alcune opzioni avanzate di carattere energetico. Da apposita interfaccia è possibile tenere sotto controllo il consumo istantaneo (monitorato per 24 ore) del sistema (in genere è tra 8 e 20 watt), impostando alcune delle porte Ethernet per funzionare a soli 100 Mbit anziché in modalità  Gigabit, selezionare il canale specifico per ciascuna rete wireless su una mappa grafica che informa quali altre reti sono presenti nelle vicinanze, per scegliere la meno disturbata, e così via. Rispetto al top di gamma 7490 qui mancano le funzionalità  Dect per la telefonia Voip e tradizionale.

Fritz-Box

Con un apparato Avm si ha a disposizione anche un Nas con funzioni di base. Può condividere il contenuto di due chiavette o dischi esterni Usb sulla rete locale tramite i protocolli Smb, Ftp, uPnP/Dlna e anche via cloud tramite l’app gratuita MyFritz! disponibile per iOS e Android. Tramite Ftp si può accedere anche da Internet come su un vero e proprio server.

Le prestazioni ottenibili con la rete Wi-Fi sono in linea con quanto ci attendevamo e ottime in ogni condizione. Il massimo raggiunto in termini trasmissivi wireless, con il client in vista e connesso al pieno delle proprie capacità  (con Mimo 2×2 su 802.11ac) è risultata una portante di 866 Mbit/s, con valori reali di trasferimento nei nostri test di quasi 500 Mbit/s.

Da notare come tutti i valori, sia a 5 GHz sia con rete a 2,4 GHz, siano nel complesso molto buoni, anche senza che il router disponga di voluminose e appariscenti antenne esterne. In particolare, il chip di rete e la conformazione del prodotto hanno portato a ottenere connessioni stabili anche nei punti più lontani del nostro sito di test, sia al piano inferiore sia all’esterno dell’abitazione con oltre 15 metri di distanza e diverse pareti nel mezzo.

Il Fritz!Box 3490 soddisfa di conseguenza appieno le aspettative che avevamo di un prodotto di stampo Avm, con un ottimo sistema operativo, funzionalità  di livello e prestazioni solide. Il prezzo, che ha subito un ritocco verso il basso e ora simile a quello di concorrenti meno dotati, rappresenta un giusto compenso al valore dell’oggetto.
[box type=”shadow” ]
Caratteristiche tecniche
MODELLO: Avm Fritz!Box 3490; Versione Firmware: 6.30. HARDWARE: Modem Integrato: Adsl2+ / Vdsl2; Porte Lan: 4+1 Gigabit (Lan + Wan); Porte Usb: 2x Usb 3.0; Interruttore accensione: no; Interruttore Wi-Fi: sì; Pulsante Wps: sì; Chipset xDSL: Lantiq PSB 80190; Chipset Router: Lantiq PSB 80920; Chipset WiFi: Qualcomm QCA9980 (5 GHz) e QCA9558 (2,4 GHz); Antenne: 4 interne; Dimensioni (L x A x P) mm: 245 x 55 x 175. WIRELESS: Dual-band / Dual-radio: sì / sì; Velocità  massima (Mbps): 450 (2,4 GHz) + 1.300 (5 GHz); Selezione canali: auto, 20, 40, 80 MHz: Wep / Wpa / Wpa2: sì / sì / sì; Guest zone: sì FUNZIONALITA‘: Supporto Modem 3/4G: sì; Supporto Ddns: sì; Meccanismi QoS: sì; Supporto IPv6: sì; Print server: sì; Nas: sì; Dlna: sì; Firewall: sì; Url filtering: sì
[/box]

AVM Fritz!Box 3490

Euro 139 Iva inclusa

PRO
Prestazioni elevate
Funzionalità  molto evolute
Potenza del Fritz!OS

CONTRO
Estetica da aggiornare
Non ha le funzionalità  Dect

Produttore: Avm, https://it.avm.de

< Indietro Successivo >