Successivo
Reti

Networking

Come verificare il proprio indirizzo IP tramite browser Web

Alfonso Maruccia | 13 Agosto 2019

Reti Servizi Web

My IP Address è un comodo tool in grado di verificare i dati della nostra “carta di identità” telematica in […]

My IP Address è un comodo tool in grado di verificare i dati della nostra “carta di identità” telematica in maniera pratica, veloce e stringata. Basta un browser Web, su PC o smartphone.

Che si tratti di un collegamento dinamico o di una connessione diretta in fibra (FTTH), ogni router domestico o aziendale è in grado di stabilire una connessione a Internet tramite l’assegnazione di un indirizzo IP individuale da parte del provider di rete. Conoscere tale indirizzo IP può essere utile se non addirittura indispensabile, e non sempre il nostro router ci permette di accedere a tali informazioni in maniera comoda e veloce.

Nel caso in cui ci trovassimo nelle condizioni testé descritte, o qualora non avessimo accesso diretto alla configurazione interna del router che usiamo per accedere a Internet, possiamo servirci di uno dei tanti tool telematici messi a disposizione da Sordum.org (già host del fondamentale Windows Update Blocker) per visualizzare le informazioni di base sulla nostra connessione alla Rete telematica mondiale.

Basta quindi visitare il sito My IP Address sul sito in oggetto per verificare immediatamente, tramite un’occhiata veloce alle informazioni evidenziate nella parte alta della pagina, l’indirizzo IP assegnato al nostro router, l’host del suddetto IP (Telecom/TIM nel caso della connessione usata per i test), e il browser Web impiegato per l’accesso al sito.

My IP Address

My IP Address di Sordum.org può essere sfruttata sia da desktop che da smartphone per conoscere velocemente l’indirizzo IP della nostra connessione, una pagina che risponde in maniera chiara ed essenziale a una delle necessità informative basilari di qualsiasi utente di Internet.