Successivo
Download

Networking

Download del giorno: WinSCP 5.17

Alfonso Maruccia | 26 Febbraio 2020

Download Download del giorno Reti

WinSCP è un programma open source pensato per facilitare il trasferimento di file da un sistema locale a un server remoto. Su protocollo FTP e non solo.

WinSCP è uno dei programmi per il trasferimento di file tra client e server più vecchio in circolazione, un software il cui sviluppo si perde nella notte dei tempi informatici (vale a dire gli anni 2000) e che oggi continua a fornire un gran numero di funzionalità con la flessibilità tipica di un progetto FOSS (Free Open Source Software).

In sostanza WinSCP è un client con interfaccia grafica per il collegamento ai server remoti tramite i protocolli FTP ed SFTP, con in più il supporto allo storico protocollo SCP e la capacità di connettersi a server WebDAV e Amazon S3. La sicurezza dei trasferimenti è garantita dall’uso del protocollo SSH.

Le funzionalità avanzate di WinSCP includono la disponibilità di traduzioni in più lingue (italiano compreso), l’integrazione completa con la shell grafica di Windows (Esplora File), il supporto all’automazione tramite parametri da riga di comando/script Batch, la sincronizzazione delle cartelle in diverse modalità, un editor testuale integrato e altro ancora.

La release più recente del software (WinSCP 5.17) rappresenta un aggiornamento importante, con miglioramenti sostanziali alla gestione delle sessioni e delle finestre, l’accelerazione hardware per l’uso della crittografia AES, nuove estensioni per archiviare e scaricare i file presenti su server remoti, un core SSH aggiornato, e infine una nuova firma digitale per i binari valida sino al febbraio del 2023.

Pagina ufficiale del download di WinSCP 5.17 per Windows