Networking

Ethernet a 10 Gbit

Redazione | 10 Dicembre 2010

Nas Reti

Funzioni e Servizi Oltre all’innovativo supporto per connessioni 10 GbE, l’N7700PRO di Thecus offre un vasto numero di servizi e […]

Funzioni e Servizi

Oltre all’innovativo supporto per connessioni 10 GbE, l’N7700PRO di Thecus offre un vasto numero di servizi e funzioni ereditate dai modelli analoghi del produttore taiwanese. Tra le caratteristiche salienti dal Nas citiamo l’architettura Dual DOM, che permette al dispositivo di conservare una copia ridondata del sistema operativo per massimizzare l’affidabilità  in caso di guasti alla memoria flash, la possibilità  di aggregare più unità  in modalità  stack, per gestire in modo unificato sino a sei apparati, e il supporto per l’architettura iScsi che consente di utilizzare l’N7700+ come storage San.

Il modulo di configurazione delle interfacce di rete supplementari all’interno del pannello di amministrazione: sono supportati Jumbo Frame sino a 16 KB.

La configurazione e l’amministrazione del Nas sono gestite attraverso la consueta interfaccia Web. Come da tradizione per i produttori taiwanesi, Thecus ha deciso di implementare sul Nas tutte le funzioni del proprio firmware, incluse quelle di chiaro stampo multimediale. Se da un lato questo approccio rende l’unità  più completa, dall’altro può generare un certo smarrimento da parte dell’utenza business a cui l’N7700+ è chiaramente orientato. In ogni caso è possibile disabilitare qualsiasi servizio si ritenga non indispensabile all’utilizzo quotidiano del Nas.

Grazie ai sette slot di cui dispone, l’N7700+ supporta un vasto numero di architetture Raid: oltre alle opzioni di base Jbod, a dischi singoli e Raid 0, 1 e 5, sono infatti definibili array in Raid 6, 10, anche con unità  hot spare per il subentro a caldo in caso di guasto a un hard disk. A patto che i dischi montati siano sufficienti, il sistema consente di creare volumi Raid multipli: con il Nas completamente popolato si possono ad esempio impostare una catena Raid 6 con hot spare su cinque dischi e riservare gli ultimi due a un mirror puro. L’N7700+ supporta inoltre la migrazione online tra diversi livelli Raid l’espansione dei volumi preesistenti.

L’N7700+ supporta una vasta gamma di opzioni Raid, e consente di migrare da una modalità  all’altra in base ai dischi a bordo, senza interruzione di servizio.

Sul fronte della gestione dei dischi si segnala poi il supporto per i file system Ext3, Xfs e Zfs (quest’ultimo con opzione di effettuare snapshot di sistema) e la possibilità  di definire un tempo di inattività  oltre il quale i dischi vanno in spin-down. Questo accorgimento si accoppia con l’opzioni di spegnimento automatico dell’unità , definibile tramite un semplice calendario settimanale, entrambe funzioni che consentono di ridurre i consumi dell’unità . Durante i nostri test con 4 dischi attivi l’N7700+ ha registrato un consumo medio di 80 watt (che salgono a 88 circa utilizzando la scheda 10 GbE opzionale).

Lo spazio di storage di un volume può essere suddiviso arbitrariamente dall’utente in modo da consentire l’accesso contemporaneo tramite i consueti protocolli di condivisione in rete e su target iScsi: l’utilità  di allocazione dello spazio è semplice da utilizzare anche per gli utenti alle prime armi e permette di selezionare quanto spazio dedicare all’iScsi e i parametri avanzati di autenticazione e target. È anche possibile personalizzare le dimensioni del blocco di accesso al volume San.

Una delle caratteristiche più apprezzabili dell’N7700+ è la possibilità  di accedere allo spazio di storage in modalità  iScsi e condivisione di rete contemporaneamente.

In ambito di backup, il Nas può essere innanzitutto configurato per eseguire delle copie di sicurezza dei dati su dischi esterni collegati direttamente all’unità  (l’N7700+ è dotato di quattro porte Usb e una eSata). Sono inoltre previsti meccanismi di sincronizzazione con altri Nas Thecus attraverso il protocollo proprietario NSync. Per quanto concerne il backup da Pc, l’unità  è fornita con il software per sistemi Windows FarStone DriveClone PRO 5. Oltre alle funzionalità  integrate in modo nativo dal sistema operativo, l’N7700+ può essere dotato di caratteristiche aggiuntive tramite il servizio di upgrade a moduli software gratuiti messi a disposizione da Thecus. Tra i moduli di principale interesse ricordiamo il server e-mail e quello per la sincronizzazione dell’unità  tramite protocollo standard Rsync.

< Indietro Successivo >