Networking

Ethernet a 10 Gbit

Redazione | 10 Dicembre 2010

Nas Reti

Conclusioni Trarre le somme sul Nas 7700+ e nel contempo analizzare i benefici pratici che l’architettura 10 Gigabit Ethernet può […]

Conclusioni

Trarre le somme sul Nas 7700+ e nel contempo analizzare i benefici pratici che l’architettura 10 Gigabit Ethernet può apportare realmente, oggi, a una struttura di storage aziendale non è semplice.

Iniziamo dunque con esprimere un giudizio sul Nas Thecus a prescindere dall’opzione 10 GbE: si tratta di un dispositivo dalle ottime prestazioni per il prezzo a cui è proposto, in grado di soddisfare al meglio le esigenze di una piccola e media impresa anche con le “sole” due connessioni a 1 Gbps. Tra i principali pregi dell’unità  vi è indubbiamente l’estrema versatilità  nella gestione dello storage, con numerose modalità  Raid supportate, espansione e migrazione online e, soprattutto, possibilità  di operare contemporaneamente con condivisioni di rete classiche e protocollo iScsi. Buone anche le funzioni orientate al risparmio energetico e all’affidabilità  del dispositivo (Dual Dom e supporto evoluto per i gruppi di continuità ), mentre qualche piccola critica si può muovere al software di backup, fornito per soli sistemi Windows, e al mancato supporto per i dischi Sas.

Il Nas presenta anche numerose funzioni multimediali, sulle quali però non ci siamo dilungati in quanto abbastanza estranee al panorama business verso cui l’unità  è indirizzata.

Prendendo poi in considerazione l’opzione 10 Gigabit Ethernet, è necessario analizzare in primo luogo il fattore economico: se il prezzo contenuto dell’N7700+ è indubbiamente un pregio in senso assoluto, esso d’altro canto accentua l’incidenza che le componenti hardware opzionali hanno sul costo complessivo. Abbiamo già  detto che nella migliore delle ipotesi (ovvero considerando una struttura di rete a 10 Gigabit Ethernet già  predisposta), sono necessari circa 2.000 euro più Iva per installare un N7700+ con scheda Intel compatibile, modulo di accesso in fibra e un buon numero di dischi. Non si tratta certo di una cifra folle, ma che va attentamente commisurata alle reali esigenze di banda della propria rete.

In questo senso si può tranquillamente affermare che se l’utilizzo principale del network storage è quello di file server o stazione di backup, seppur per un buon numero di client concorrenti, difficilmente avrete un reale bisogno di tutta la banda messa a disposizione dalle 10 GbE, tanto più che la maggior parte dei Nas dispone di due interfacce Gigabit eventualmente aggregabili in load balancing.

Il discorso può cambiare in caso decidiate di sfruttare l’N7700+ come dispositivo San, in particolar modo per implementare un repository di macchine virtuali accessibili dalla rete. In questo caso le prestazioni del protocollo 10 GbE possono sicuramente far comodo, a patto che la struttura di rete a contorno sia adeguata. A tal proposito ricordiamo che il Thecus N7700+ ha ottenuto la certificazione VMware Ready che ne garantisce la piena compatibilità  con i prodotti di virtualizzazione ESX 4.1, ESX 4.0 U2, ESX 4.0 U1, ESX 4.0.

< Indietro Successivo >