Networking

FritzBox 7390 di tutto e di più: il nuovo router AVM

Redazione | 24 Marzo 2011

Reti

In termini di semplicità  di installazione e utilizzo AVM ha fatto un ottimo lavoro mettendo appunto dei pratici wizard che […]

In termini di semplicità  di installazione e utilizzo AVM ha fatto un ottimo lavoro mettendo appunto dei pratici wizard che guidano l’utente non solo nella configurazione dell’accesso a Internet, ma anche nelle procedure più ostiche come la predisposizione del centralino telefonico. A proposito di quest’ultimo, ricordiamo che, al pari dei suoi predecessori, il 7390 può gestire sino a 10 account Sip per telefonate sul Web, che si affiancano alla linea telefonica alla quale sono comunque demandabili le chiamate di emergenza.

Restando in ambito di telefonia, il FritzBox gestisce sino a 5 segreterie telefoniche integrate che prevedono la registrazione dei messaggi sul disco interno da 512 MB. Questa capacità  può comunque essere espansa sfruttando le porte Usb. Il router è inoltre in grado di ricevere fax, e permette di definire regole di inoltro di chiamata e composizione.

Oltre che per espandere la capacità  della segreteria voice-mail, le due porte Usb sono impiegate da numerosi servizi: in primo luogo il 7390 può operare da piccolo Nas (Network Attached Storage), per condividere file e cartelle sull’intera rete. Purtroppo non è possibile definire degli account utente specifici, ma solo una password di accesso che protegge indiscriminatamente la consultazione di tutti i contenuti. Il FritzBox supporta File System Fat, Fat32 e Ntfs. I contenuti presenti sui dischi collegati sono fruibili tramite server Ftp, via condivisione di rete classica o attraverso il Web. Altro utilizzo delle porte Usb è l’aggancio di un modem 3G per il collegamento a reti cellulari di ultima generazione. Questa connessione è utilizzabile come linea di backup in caso di guasto sull’Adsl principale. Non manca la possibilità  di condividere in rete una stampante Usb, sia come vero e proprio print server, sia avvalendosi di un software per computer che simula la connessione diretta tra computer e periferica. Questa soluzione, già  adottata da altri produttori, limita la versatilità  del server di stampa, ma in compenso permette di ottenere una maggior compatibilità  anche verso altre periferiche come le stampanti multi-funzione.

Grazie al server Upnp AV integrato, il 7390 mette a disposizione di qualunque apparato compatibile in rete tutti i contenuti audio e video presenti sui dischi collegati; in questo modo è ad esempio possibile trasmettere film e musica direttamente sul televisore o sull’impianto Hi-Fi di casa. Da ultimo, le porte Usb possono essere utilizzate per configurare gli adattatori wireless esterni da collegare ai Pc: collegando al router un adattatore AVM questi riceve automaticamente tutte le impostazioni di rete utili a stabilire una connessione protetta. Tra le altre caratteristiche del router AVM citiamo il supporto alle terminazioni Vpn (fino a 8 client) e il sistema di reportistica via e-mail.

Nel complesso il FritzBox 7390 non è solo un router estremamente completo, ma svolge la maggior parte delle funzioni in modo più che soddisfacente. Anche le prestazioni Wi-Fi sono più che buone, e solo il prezzo è il reale deterrente all’acquisto.

< Indietro Successivo >