Networking

Il nuovo router D-Link a 2,4/5 GHz

Redazione | 8 Giugno 2009

Reti

Sfruttando due moduli radio indipendenti, il DIR-855 può gestire connessioni a 2,4 e 5 GHz contemporaneamente, per evitare le interferenze di altri dispositivi wireless.

217-dlink-ape.jpg

I dispositivi per reti locali senza fili dual band  si sono diffusi nel settore consumer/Soho durante l’ultima parte del 2008. Questi modelli possono utilizzare per le connessioni wireless sia la tradizionale banda a 2,4 GHz sia le frequenze a 5 GHz, più efficienti in quanto libere da interferenze esterne prodotte da telefoni dect, forni a microonde e altri dispositivi wireless spesso presenti in casa.
217-dlink-extra1.jpg
I prodotti dual band si suddividono in due categorie: quelli dotati di un singolo apparato radio possono sfruttare una sola banda alla volta, mentre quelli muniti di doppia rice-trasmittente sono in grado di operare contemporaneamente sulle due frequenze. È il caso del nuovo router wireless D-Link DIR-855, il modello che costituisce il top di gamma per la casa taiwanese. Grazie alla doppia radio, il DIR-855 gestisce di fatto due reti wireless totalmente indipendenti; questa indipendenza è utile sia in ambito di sicurezza (per definire, ad esempio, una zona ospiti con accesso limitato rispetto alla rete locale degli utenti fidati) sia per dedicare risorse esclusive al traffico più sensibile.
La rete a 5 GHz può essere così riservata alle comunicazioni VoIP, o allo streaming audiovisivo, mentre sul network a 2,4 GHz poggia l’accesso a Internet tradizionale. Per poter sfruttare appieno i benefici di un router dual-band come il DIR-855 è necessario utilizzare apparati in grado di operare a 5 GHz; è il caso del dongle Usb D-Link DWA-160, che abbiamo adottato per le nostre prove di laboratorio, o dei chipset Intel di ultima generazione (4965AGN). In caso contrario è comunque possibile accedere alla rete a 2,4 GHz sia con i vecchi client 802.11g sia con le nuove soluzioni basate sullo standard IEEE 802.11n draft 2.0.

< Indietro Successivo >