Successivo

Networking

Nest Cam IQ

Marco Martinelli | 17 Gennaio 2018

Nest SchedaComparativa

Design raffinato e funzioni esclusive distinguono la nuova videocamera da interni di Nest, azienda leader nella domotica.

La Nest Cam IQ si caratterizza per le soluzioni tecniche avanzate e il design raffinato. Realizzata in policarbonato bianco, si compone di un solido basamento piuttosto pesante, anti ribaltamento, che sostiene l’elettronica e il gruppo ottico alloggiati in una testa con snodo regolabile in tutte le direzioni per facilitare il puntamento. L’alimentazione viene prelevata dalla presa di corrente, con alimentatore a muro e cavo di buona qualità lungo circa tre metri.

Casa sicura videosorveglianza Nest Cam IQ

Setup iniziale e configurazione sono tra i più facili in assoluto, poiché è sufficiente installare su smartphone o tablet l’app dedicata e seguire le istruzioni a schermo, accompagnate da un sistema di illuminazione frontale della cam che ne indica la corretta messa a punto e operatività. Registrazione e abbonamento – a pagamento dopo la prova gratuita di 30 giorni – al servizio Nest Aware sono indispensabili per sfruttare appieno le peculiarità del sistema, quali il riconoscimento dei volti, la cronologia video continua, la definizione delle zone attive di rilevamento e la creazione di clip e time-lapse da condividere. In assenza di abbonamento si possono ricevere solo gli avvisi delle attività e gli snapshot catturati nelle ultime tre ore: va infatti ricordato che, una volta attivata, la camera registra continuamente in background.

Casa sicura videosorveglianza Nest Cam IQ

La Nest Cam IQ ha un sensore e un processore estremamente sofisticati.

Eccellente il sistema di attivazione in base alla posizione: con l’opzione Fuori Casa, appena il cellulare uscirà dalla zona stabilita la Nest si attiverà, e con più profili l’operazione avverrà appena tutti gli utenti avranno lasciato l’abitazione. L’angolo di ripresa di 130 gradi fornisce un’ampia visione e l’ottica svolge un valido lavoro assicurando qualità e dettaglio, con un frame rate massimo di 30 fotogrammi al secondo.

Casa sicura videosorveglianza Nest Cam IQ

L’app Nest offre un perfetto mix tra immediatezza d’uso e controllo delle funzioni.

Nei test il dispositivo ha confermato le aspettative: con luce diurna le riprese sono risultate ben definite e dettagliate anche ingrandendo aree specifiche fino ai 12x consentiti dallo zoom digitale (il sensore è da 8 Mpixel), e grazie ai led molto luminosi anche in luce notturna la qualità si è mantenuta più che buona. Molto valido anche l’audio bidirezionale, grazie all’altoparlante di generose dimensioni che affianca il microfono. Ottima la realizzazione dell’app, stabile ed efficiente, che garantisce un utilizzo intuitivo e una pronta reattività del sistema.

PRO Design e qualità costruttiva / Prestazioni audio e video / Installazione semplice

CONTRO Prezzo superiore alla media / Richiede abbonamento per sfruttare tutte le caratteristiche

Torna alla comparativa

[amazon_link asins=’B071K64RT8,B075KHN4FS,B075K92NFF,B075WYP4TK’ template=’ProductGrid’ store=’pcprofessiona-21′ marketplace=’IT’ link_id=’950a296f-fb86-11e7-9e99-9f968b194494′]