Networking

Novatel Wireless MiFi 3352: il router portatile con Gps e multimedia

Redazione | 13 Gennaio 2012

Reti

MiFi è un dispositivo 3G/Wi-Fi ultra-portatile per condividere una connessione dati cellulare su una piccola Wlan. La nuova versione integra […]

MiFi è un dispositivo 3G/Wi-Fi ultra-portatile per condividere una connessione dati cellulare su una piccola Wlan. La nuova versione integra un ricevitore satellitare e un server per la condivisione audio e video.

Anteprima di Sinone Zanardi

Articolo tratto da PC Professionale 249 di dicembre 2011

MiFi è il nome della gamma di router portatili prodotti da Novatel Wireless. Si tratta di apparati ultra-compatti, nati per sposare le crescenti esigenze di mobilità  degli utenti. In pratica, MiFi integra un modem 3G e un router wireless in un apparato dalle dimensioni estremamente compatte (62 x 98 x 15 mm, per 81 grammi di peso) e può contare anche su una batteria integrata per poter operare senza la necessità  di alcun cavo, nemmeno quello di alimentazione.

Viste le sue caratteristiche hardware, il MiFi è ideale per creare una rete Wi-Fi temporanea in mobilità , condividendo l’accesso a Internet offerto dagli operatori di telefonia mobile. Si pensi ad esempio agli utenti di tablet che sono forniti di sola connettività  Wi-Fi, o a un gruppo di lavoro che debba improvvisare una meeting room nella hall di un albergo, o in una saletta di aeroporto, o a chi voglia sfruttare i benefici di una Wlan (Wireless Lan) collegata a Internet dalla casa di villeggiatura.

La nuova versione di MiFi, la 3352, ripropone molte delle caratteristiche già  presenti nel precedente modello (potete trovare una recensione del MiFi 2352 sul numero 223 di PC Professionale), ma aggiunge alcune interessanti funzioni: in primo luogo, integra un ricevitore Gps attraverso cui sono implementati alcuni servizi geo-localizzati, come le previsioni meteo. Inoltre, dispone di un server Dlna grazie al quale è semplice condividere i contenuti multimediali memorizzati sullo storage interno tra tutti i dispositivi della rete wireless, inclusi smartphone, tablet e set-top box. Per fornire spazio condiviso il MiFi sfrutta come di consueto uno slot per schede Micro Sd con supporto a capacità  massime di 32 GB.

La porta di connessione permette di alimentare il dispositivo da rete elettrica o da Pc.

Invariate le specifiche dell’apparato radio: connessioni Hspa a 7,2 / 5,2 megabit al secondo e rete Wi-Fi conforme alle specifiche 802.11b/g con supporto a un massimo di cinque terminali wireless

Novatell ha inoltre rinnovato l’interfaccia di gestione del dispositivo: la nuova Gui Web presenta ora una serie di widget trascinabili e personalizzabili, ciascuno relativo a una specifica funzione del router. Troviamo così il pannello che elenca i messaggi Sms in ingresso e uscita, quello che riassume le statistiche sul traffico dati (sono impostabili limiti di connessione su base temporale o di volume), la sezione che permette di verificare lo stato del server Dlna o quella con le previsioni meteo, o ancora un piccolo gadget cartografico.

La porta Micro-Usb può essere utilizzata per la ricarica del dispositivo o per sfruttarlo come modem. In questo secondo caso è sufficiente collegare il Pc al dispositivo e i driver per sistemi operativi (Windows e Mac OS X) sono scaricati automaticamente dall’apparato, insieme al software di connessione Mobilink.

< Indietro Successivo >