Successivo

Networking

Sincronizzazione più veloce via Lan con Dropbox

Dario Orlandi | 2 Ottobre 2015

Reti Servizi Web

È ormai raro che passi qualche mese senza che sul mercato si affacci un nuovo servizio di cloud storage, che […]

È ormai raro che passi qualche mese senza che sul mercato si affacci un nuovo servizio di cloud storage, che di solito si presenta con qualche funzione originale. I nomi storici del settore, però, hanno qualche vantaggio sulla concorrenza più recente: oltre a un’affidabilità  provata nel corso del tempo, offrono spesso piccole ma importanti funzioni esclusive, frutto dello sviluppo e della maturazione del servizio. Dropbox, per esempio, è diventato uno strumento indispensabile per molti professionisti che devono lavorare agli stessi documenti su più di un computer (anche semplicemente il portatile e la workstation dell’ufficio) o hanno la necessità  di accedere ai propri file ovunque si trovino del mondo. Ma Dropbox è una soluzione molto efficace anche per scambiare e condividere i file all’interno dello stesso ambiente di lavoro: il client, infatti, offre una funzione poco nota, chiamata Lan Sync, che permette di sincronizzare con la massima velocità  i documenti Dropbox tra i computer connessi alla stessa rete locale senza passare per il collo di bottiglia della connessione a Internet.

Applicazioni3Questo permette di evitare i tempi d’attesa necessari per caricare i file sul server remoto e poi per sincronizzarli con gli altri client connessi, rendendo molto più rapido il lavoro in team.

Ecco come attivare questa funzione: fate clic sull’icona di Dropbox nell’area di notifica di Windows e richiamate il menu dell’utility selezionando l’icona a forma di ingranaggio visibile nell’angolo in alto a destra nella finestra popup. Selezionate Preferenze per aprire la finestra di configurazione e fate clic sulla sezione Banda, nella barra in alto. Non vi resta che aggiungere un segno di spunta accanto all’opzione Attiva sincronizzazione LAN, nella sezione denominata appunto Sincronizzazione LAN. È comunque necessario avere spazio disponibile nell’account di Dropbox, perché tutti i documenti vengono caricati anche nel cloud: la Sincronizzazione LAN velocizza soltanto la sincronizzazione con i computer della rete locale.