Networking

Smartphone: come controllare il traffico dati

Redazione | 16 Aprile 2015

Internet Reti Smartphone

Interessante anche la geolocalizzazione di DataWiz: questa app, disponibile gratuitamente per sistemi Android e iOS, offre le consuete funzioni di […]

Interessante anche la geolocalizzazione di DataWiz: questa app, disponibile gratuitamente per sistemi Android e iOS, offre le consuete funzioni di monitoraggio dei dati trasmessi con tanto di predizione del consumo futuro e preciso calcolo di quello presente in tempo reale. La sua peculiarità  risiede però nella registrazione dei dati di consumo in abbinamento alla posizione rilevata dall’apparato Gps dello smartphone e delle reti Wi-Fi a cui esso si collega. In questo modo l’utente può verificare quali siano i luoghi in cui consuma più traffico e agire di conseguenza. Non mancano un sistema di alert automatico in caso di raggiungimento delle soglie impostate e un sistema storico basato su grafici.

DataWiz abbina i dati di consumo alla posizione rilevata con  il Gps e alle reti Wi-Fi a cui ci si connette. I limiti possono essere impostati su base giornaliera, settimanale o mensile.

DataWiz abbina i dati di consumo alla posizione rilevata con il Gps e alle reti Wi-Fi a cui ci si connette. I limiti possono essere impostati su base giornaliera, settimanale o mensile.

Onavo Extend permette all’utente di risparmiare dati in transito attraverso una serie di procedure che l’app esegue in background: in primo luogo, tutto il traffico in transito attraverso le reti mobili viene automaticamente veicolato verso i server Onavo che eseguono una compressione dei dati per ridurre il volume dei contenuti; è prevista anche una piattaforma di caching che evita il caricamento di immagini già  presenti nella memoria del sistema.

Onavo Extend comprime le immagini in transito e sfrutta altri accorgimenti per ridurre il traffico dati sulle reti cellulari. Il sistema di reportistica indica i risparmi sulle singole app.

Onavo Extend comprime le immagini in transito e sfrutta altri accorgimenti per ridurre il traffico dati sulle reti cellulari. Il sistema di reportistica indica i risparmi sulle singole app.

Altro meccanismo di riduzione del traffico è il caricamento delle immagini dalle pagine Web solo quando si scorre verso di esse. L’applicazione consente di risparmiare traffico anche quando si inviano e condividono immagini verso il Web; può essere disattivata automaticamente in caso di connessione su reti Wi-Fi e dispone di un sistema di monitoraggio integrato che mostra in tempo reale quanti dati si sono risparmiati su ogni applicazione. Onavo Extend è disponibile gratuitamente per sistemi Android e iOS.
Simone Zanardi

< Indietro Successivo >