Networking

Un centralino Voip flessibile ed espandibile

Redazione | 21 Novembre 2012

Kerio Operator può gestire una segreteria telefonica separata per ogni utente: i messaggi vengono raccolti automaticamente e possono essere ascoltati […]

Kerio Operator può gestire una segreteria telefonica separata per ogni utente: i messaggi vengono raccolti automaticamente e possono essere ascoltati accedendo con un apposito numero interno. Se necessario può gestire l’invio dei messaggi ricevuti alla casella di posta elettronica dell’utente, sotto forma di file audio. Una sezione dell’interfaccia di configurazione è dedicata alla gestione dei numeri di emergenza. Visto che la maggior parte dei servizi Voip non permettono di chiamare i numeri di questo tipo, è importante poter configurare il centralino in modo che li gestisca correttamente. L’elenco dei numeri di emergenza deve però essere inserito manualmente: per l’Italia infatti non c’è alcun elenco predefinito.

Nonostante l’interfaccia di configurazione sia completamente in italiano, Kerio Operator sorprendentemente non include i messaggi vocali e di servizio nella nostra lingua, ma solo quelli in inglese, tedesco e ceco. Fortunatamente si può reperire su Internet un pacchetto per Asterisk (e dunque perfettamente compatibile) creato da terze parti. Gli stessi tecnici di Kerio ci hanno consigliato di tale pacchetto, disponibile all’indirizzo: www.voip.ammdomus.it/pub/asterisk-core-sounds-it-wav-1.4.22-mm20110907.tar.gz. L’upload richiede pochi minuti e può essere effettuato dalla sezione Opzioni avanzate / Generale / Lingua PBX / Configura. La qualità  di questi messaggi vocali è buona, ma è comunque fastidioso che sia necessario un intervento manuale per installarli, considerando che si tratta di un pacchetto commerciale disponibile sul mercato italiano.

Creare un menu vocale per instradare le chiamate in ingresso richiede solo pochi clic. Il messaggio di benvenuto con le istruzioni deve però essere registrato a parte.

La sezione Script dell’operatore automatico permette di creare e configurare anche un menu vocale con il quale chi chiama l’azienda può scegliere azioni differenti usando il tastierino numerico del telefono. Si possono così smistare automaticamente le chiamate in ingresso verso l’operatore corretto usando uno dei classici messaggi del tipo “Prema 1 per il reparto marketing”. Ovviamente i messaggi di scelta devono essere registrati manualmente: Operator non offre strumenti di registrazione, ma accetta file Wave o Gsm che possono essere preparati usando un semplice programma di registrazione audio. Tra le altre funzioni supportate da Kerio segnaliamo poi la possibilità  di creare teleconferenze (tramite la sezione Conferenze del pannello Configurazione), l’inoltro automatico a un numero esterno e le code di chiamata (utili ad esempio per la gestione di un numero riservato all’assistenza clienti).

Notevoli sono poi le funzioni di reportistica: le sezioni Stato e Log permettono di visualizzare moltissime informazioni utili per analizzare l’uso delle linee e i consumi telefonici. Nel corso delle nostre prove abbiamo verificato le funzionalità  di aggiornamento del software: siamo passati dalla versione 1.2.1 alla 1.2.2 del software in pochi minuti. Tramite l’interfaccia Web si può avviare il download e poi procedere direttamente all’upgrade e al riavvio del server. Ogni utente ha a sua disposizione, sempre tramite interfaccia Web, un’area chiamata MyPhone tramite la quale può configurare l’account personale, avviare una chiamata digitando il numero desiderato, nonché visualizzare e ascoltare i messaggi che gli sono stati lasciati in segreteria.

Operator si integra con l’e-mail server Connect della stessa Kerio, oltre che con gli ambient Active Directory. Viene venduto anche sotto forma di dispositivo hardware già  preconfigurato, pronto per essere installato.

Il software può essere scaricato liberamente dal sito di Kerio e non ha alcuna limitazione funzionale: si blocca però dopo 30 giorni se non viene inserita una licenza.

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