Networking

Wlm-6501 a 450 Mbps, il Wi-Fi Sitecom è più veloce

Redazione | 8 Novembre 2012

Reti

Per garantire la massima sicurezza delle trasmissioni out of the box, Sitecom fornisce il router pre-configurato con protezione Wpa2; la […]

Per garantire la massima sicurezza delle trasmissioni out of the box, Sitecom fornisce il router pre-configurato con protezione Wpa2; la password di default è comodamente riportata sull’etichetta posta sotto il telaio. In ogni momento l’utente può comunque cambiare password o reimpostare l’accesso wireless, anche servendosi del pulsante Ops (One Push Setup) che sfrutta la configurazione Wps.

Restando in ambito di sicurezza, segnaliamo poi il servizio Sitecom Cloud Security. Si tratta di un sistema sviluppato in collaborazione con SurfRight e offerto gratuitamente con il router per un periodo di prova di 6 mesi, superati i quali può essere rinnovato al costo semestrale di 9,99 euro o annuale di 14,99 euro Iva inclusa.

Protezione dal Web maligno: il servizio Sitecom Cloud Security verifica l’affidabilità  dei contenuti online a cui si accede.

Il servizio è configurabile da pannello di controllo Web e si suddivide in quattro aree principali: antivirus/antimalware, antiphishing, blocco Url e blocco della pubblicità . Nella pratica, Cloud Security è un servizio analogo a quello integrato nei browser di ultima generazione: a ogni tentativo di connessione verso un sito esterno, il sistema analizza l’indirizzo della pagina e verifica se questa è presente nei database Sitecom. Se il sito è segnalato come pericoloso, l’accesso è immediatamente bloccato. Lo stesso comportamento è adottato al momento del download di file da pagine Internet. Cloud Security protegge non solo Pc, ma anche tablet e smartphone collegati alla rete locale, ma si limita ad analizzare il traffico Http senza controllare quello inviato tramite altri protocolli come Ftp o su reti .

Tra le altre caratteristiche del router Sitecom ricordiamo il gateway a livello applicativo che permette di gestire le connessioni da parte di software specifici come quelli VoIP e il giochi online in aggiunta ai classici meccanismi di port forwarding e triggering. Non manca un servizio di Quality Of Service per fornire priorità  di accesso alla banda larga alle applicazioni più sensibili a ritardi e perdite di dati.

Nel corso dei nostri test il Wlm-6501 ha evidenziato prestazioni wireless in linea con le attese: le velocità  di punta sono state chiaramente registrate con connessioni a 5 GHz, dove è attiva la modalità  a triplo stream e nelle quali il sistema è stato in grado di sfiorare i 130 megabit al secondo effettivi a breve distanza. Leggermente inferiori, ma comunque di buon livello, anche le performance in ambito 2,4 GHz. In media anche la portata del segnale.

Nel complesso il nuovo router Sitecom è un buon prodotto adatto alle utenze Small Office Home Office alla ricerca di prestazioni wireless superiori alla media, che può contare su un apparato radio versatile e su un sistema software completo e dotato di buoni meccanismi di sicurezza tra cui spicca Sitecom Cloud Security.

Viste le caratteristiche tecniche, il prezzo è equilibrato, anche considerando la consueta opzione di garanzia decennale offerta dalla casa francese.

< Indietro Successivo >