Hardware

Nove cuffie Hi-Fi e tre Dac: una prova d’ascolto

Redazione | 30 Dicembre 2014

Asus Audio

Allestire un sistema desktop di qualità : in prova nove cuffie e tre Dac in grado di soddisfare anche gli audiofili […]

Allestire un sistema desktop di qualità : in prova nove cuffie e tre Dac in grado di soddisfare anche gli audiofili più esigenti, ma con un rapporto prestazioni/prezzo davvero allettante.

di Marco Martinelli
Personal audio o audio desktop sono due termini di uso ormai comune per definire una modalità  di fruizione della musica liquida che si sta diffondendo con notevole rapidità  e che può rappresentare sia un mezzo di ingresso nel mondo dell’Hi-Fi e dell’Hi-End sia semplicemente un sistema per beneficiare di un’esperienza d’ascolto alternativa o complementare al tradizionale impianto audio domestico. Computer, Dac e cuffie costituiscono una terna di prodotti perfetti sotto il profilo della funzionalità  e della sinergia per sfruttare efficacemente le potenzialità  della musica liquida e allestire un sistema da scrivania di elevata qualità , competitivo sotto il profilo della resa con la catena Hi-Fi tradizionale, ma a costi nettamente inferiori.

In questo articolo vi presentiamo una selezione di modelli molto interessanti per il loro rapporto prezzo/prestazioni, rappresentati da nove cuffie con un prezzo di listino inferiore ai 300 euro e da tre Dac esterni Usb con capacità  di trattare anche i file Dsd (Direct Stream Digital), formato ad alta risoluzione che si sta diffondendo rapidamente e del quale ci occuperemo presto in maniera dettagliata. Posta la disponibilità  di un Pc/Mac desktop o notebook, il primo passo da compiere riguarda la scelta di un Dac Usb, elemento indispensabile per assicurare la resa qualitativa della nostra catena audio essenziale.

cuffie dac schema

Un’unità  esterna apporta infatti generalmente alcuni benefici indiscutibili rispetto all’audio nativo del Pc: minori disturbi e meno interferenze elettriche, resa audio superiore determinata dalla qualità  dei componenti (non soltanto del Dac ma anche della circuitazione di supporto) e, naturalmente, capacità  di trattare al meglio il materiale musicale ad alta risoluzione. I tre prodotti in prova aggiungono inoltre un ulteriore vantaggio, rappresentato dalla presenza di un’uscita analogica pilotata da una sezione di amplificazione dedicata, in grado di assicurare la compatibilità  con un ampio ventaglio di modelli di cuffie.

âžœ Continua a leggere: nove cuffie, tre Dac

< Indietro Successivo >