Hardware

Ora l’iMac si scopre conservatore

Redazione | 19 Gennaio 2011

Apple

Per mettere alla prova la nuova linea iMac abbiamo provato il modello di ingresso che, con un prezzo abbordabile, riesce […]

Per mettere alla prova la nuova linea iMac abbiamo provato il modello di ingresso che, con un prezzo abbordabile, riesce a offrire tutto quanto necessario normalmente in un Pc domestico. Le prestazioni registrate sono estremamente buone e superiori a quanto offerto dalla linea precedente. In particolare, grazie all’adozione di processori Intel di nuova generazione, tutti gli applicativi di produttività  personale, di manipolazione audio/video o di immagini e fotografie, risultano ben più semplici da gestire. Lo schermo, uno dei veri punti di forza del prodotto, ha inoltre una risoluzione adatta sia al lavoro sia al tempo libero, rendendo piacevoli e poco stancanti entrambe le attività . La grafica HD4670, pur non rappresentando la miglior esponente della categoria, permette di giocare a livelli più che buoni, anche a risoluzioni elevate. Sugli iMac di fascia superiore la presenza della nuova generazione grafica AMD HD5000 incrementa inoltre le potenzialità  del prodotto, permettendo l’utilizzo anche di giochi e applicazioni avanzate. Molti applicativi inoltre, sfruttando il supporto al calcolo reso disponibile da queste schede, permettono di ottenere prestazioni ben superiori rispetto al passato.

Il sistema in prova si conferma dunque il dispositivo desktop Apple meglio riuscito, in grado di combinare nel miglior modo possibile la filosofia aziendale relativa a prestazioni, design e facilità  d’uso con un prezzo d’acquisto accessibile.

Un personal computer con prestazioni simili basato su altri sistemi operativi ha probabilmente un costo inferiore, ma il design, il piacere d’uso e il sistema operativo OS X rendono il prodotto senza dubbio consigliabile a tutti gli utenti storici Apple. Il sistema base, con un piccolo sovraprezzo rispetto al Mac Mini, offre uno schermo di ottimo livello, prestazioni adeguate a ogni utilizzo e una completa suite di produttività  personale e multimediale come iLife 11. Uniche pecche, sempre però condizionate dalle preferenze personali, sono mouse e tastiera. In molti, pur riconoscendo il look accattivante, il design e l’ottima tecnologia dietro a Magic Mouse (con superficie multitouch), si lamentano della scomodità  relativa a un uso prolungato.

< Indietro Successivo >