Hardware

REM: un Pc su misura per giocare al massimo

Davide Piumetti | 8 Agosto 2012

AMD Asus Desktop Intel Memorie Nvidia

Tutti i componenti, compresi un ottimo dissipatore di calore Cooler Master 412S e un alimentatore Fsp Everest 80Plus da 1.000 […]

Tutti i componenti, compresi un ottimo dissipatore di calore Cooler Master 412S e un alimentatore Fsp Everest 80Plus da 1.000 watt, sono contenuti in un case Cooler Master HAF 932 Advanced, soluzione di grande impatto e dimensioni, adatta soprattutto a chi cerca un telaio appariscente e con uno spazio interno tale da rendere agevole qualunque intervento di manutenzione.

Rem Technology, assemblando questo sistema, ha svolto un lavoro egregio. Il cablaggio è eseguito alla perfezione e l’assemblaggio non mostra problemi. Anche il sistema operativo (nel nostro caso Windows 7 Home Premium a 64 bit) è completamente aggiornato e configurato a dovere, lievemente personalizzato da Rem senza eccessi in termini di fastidiose applicazioni installate, definitive o in prova, che accomunano i sistemi operativi di molti dei grandi produttori desktop e notebook.

In termini prestazionali la soluzione ha ben pochi rivali sul mercato. Il sistema è infatti in perfetto equilibrio tra le sue parti, anche perché esse rappresentano nella pratica quanto di meglio il mercato possa offrire. Il processore a sei core, unito a una scheda madre che lo valorizza appieno, permette di ottenere risultati eccellenti in tutti i benchmark che abbiamo effettuato. In un utilizzo reale ciò si traduce in una grande fluidità  e reattività , che superano i normali sistemi che analizziamo nei nostri laboratori e si avvicinano a quelli di alcune workstation. La memoria da 16 Gbyte e il disco Intel (uno dei migliori sul mercato) rendono il sistema velocissimo sia in fase di avvio sia nel lancio delle applicazioni, nel caricamento dei file o dei giochi tridimensionali.

Quello del gioco è inoltre uno dei terreni di caccia di questo concentrato di tecnologia, la scheda grafica permette di giocare indistintamente a qualsiasi titolo in commercio a tutte le risoluzioni e con i dettagli al massimo, senza doversi preoccupare di ottimizzare la grafica per ottenere una fluidità  adeguata. Tale potenza, sia dal punto di vista grafico sia da quello computazionale, costa parecchio in termini di consumi energetici; il desktop completo consuma infatti la bellezza di 174 watt a riposo e sfiora i 500 watt quando messo sotto carico. Le temperature, vista la qualità  dei componenti, non sono mai un problema, e il calore generato è dissipato sempre in maniera egregia. L’unico neo di questo eccellente sistema resta dunque il prezzo d’acquisto, molto elevato ma solo in senso assoluto. I tremila euro richiesti per il prodotto rispecchiano però le prestazioni offerte dai componenti, che acquistati singolarmente, permetterebbero un risparmio di trascurabile entità  rispetto al servizio reso dall’azienda.

< Indietro Successivo >