Hardware

Shuttle rinnova il barebone top di gamma

Davide Piumetti | 28 Settembre 2011

Le prestazioni offerte dal prodotto ricalcano in maniera fedele quelle ottenibili da un sistema di pari configurazione di stampo desktop. […]

Le prestazioni offerte dal prodotto ricalcano in maniera fedele quelle ottenibili da un sistema di pari configurazione di stampo desktop.

La scheda madre, rinnovata con l’adozione delle più avanzate tecnologie Usb 3.0 e Sata 3, torna a poter essere considerata alla pari rispetto ai modelli più blasonati. Grazie ad aggiornamenti vari può ospitare tutti i processori della gamma Intel su socket LGA 1366, dai più “modesti” quad core da 2,6 GHz fino ai top di gamma six core da 3,46 GHz. Nei campi classici di produttività  personale, creazione multimediale e rendering la potenza offerta dai processori Intel è ai massimi livelli, rendendo il piccolo barebone Shuttle estremamente competitivo rispetto a sistemi di grandi dimensioni. Le ristrettezze dimensionali proprie del prodotto non ne pregiudicano in effetti le potenzialità , tanto da renderlo preferibile e consigliabile nei casi in cui lo spazio a disposizione sia poco e le uniche alternative al desktop classico siano i sistemi all-in-one (che vantano però prestazioni inferiori) o l’abbinamento di questo mini-pc a un monitor di buon livello. Dal punto di vista grafico il sistema risulta efficace anche ad alte risoluzioni e con i giochi di ultima generazione, d’altro canto la scheda grafica utilizzata rappresenta uno dei punti di forza AMD del settore e conferma la bontà  della soluzione Shuttle di supportare anche periferiche di espansione di ottimo livello qualitativo e caratterizzate da consumi non proprio irrisori.

Nel complesso il nuovo barebone top di gamma Shuttle conferma tutto quanto visto nella versione di due anni fa, aggiornandosi al passo con i tempi e proponendo un sistema classico dotato di tutti i nuovi espedienti tecnologici che il settore ha sviluppato ultimamente. Il prezzo d’acquisto è nel complesso piuttosto elevato, ma va considerata la presenza contemporanea di una scheda madre di ottimo livello, un case piccolo ma dotato di tutti i comfort, un alimentatore potente dalle dimensioni ridotte e un dissipatore a heatpipe in grado di tenere a bada qualunque Cpu installabile sul prodotto. La somma dei prezzi singoli di tali dispositivi non si discosta molto da quanto richiesto da Shuttle per il prodotto, che risulta dunque più che consigliabile.

< Indietro Successivo >