SK hynix DDR5

Hardware

SK hynix annuncia la prima DRAM DDR5

Luca Colantuoni | 6 Ottobre 2020

Memoria

SK hynix ha annunciato il lancio delle prime DRAM DDR5 al mondo, in grado di offrire prestazioni quasi doppie rispetto alle precedenti DRAM DDR4.

SK hynix ha annunciato il lancio del primo modulo di memoria DDR5 al mondo, a distanza di soli tre mesi dall’approvazione delle specifiche da parte del JEDEC. I principali miglioramenti rispetto alle DDR4 sono capacità, larghezza di banda, latenza e consumi. Le nuove DRAM verranno supportate dai futuri processori di Intel e AMD.

SK hynix ha avviato lo sviluppo dei chip da 16 Gb a novembre 2018. Durante quasi due anni ha fornito vari campioni ai partner, tra cui Intel, effettuato numerosi test e validato la compatibilità dei moduli. L’incremento di prestazioni rispetto alla DDR4 è di 1,8 volte. Le DDR5 del produttore coreano raggiungono i 5,6 Gbps (contro i 6,4 Gbps teorici). La nuova DRAM funziona con una tensione di 1,1 Volt (contro 1,2 Volt della DDR4), consentendo una riduzione dei consumi fino al 20%.

SK hynix DDR5

Utilizzando la tecnologia TSV (through-silicon-via), SK hynix può realizzare moduli DDR5 da 256 GB. I chip supportano inoltre la correzione degli errori (ECC). Le DDR5 verranno inizialmente utilizzate nei server, quindi per l’esecuzione di operazioni piuttosto complesse nei campi dell’intelligenza artificiale, machine learning e Big Data. I chip troveranno posto su moduli RDIMM (Registered DIMM) e LRDIMM (Load Reduced DIMM).

I moduli DDR5 hanno lo stesso numero di pin (288) dei moduli DDR4, ma la disposizione è differente. Ciò significa che non potranno essere installati negli slot DDR4 (servono nuove schede madri). Gli utenti consumer dovranno attendere il supporto da parte dei processori Intel Alder Lake e AMD Zen 4, il cui debutto ufficiale dovrebbe avvenire tra fine 2021 e inizio 2022. Nel corso dei prossimi mesi sono attesi simili annunci da parte dei concorrenti di SK hynix.

Memoria e mappe mentali (Heimer)

Software

Download del giorno: Heimer 1.19.0

Alfonso Maruccia | 27 Agosto 2020

Download del giorno Memoria Software

Heimer è un programma pensato per facilitare la creazione di mappe mentali e diagrammi. Un tool open source multi-piattaforma e ricco di funzionalità.

Le mappe mentali sono uno strumento prodigioso in grado di semplificare notevolmente la memorizzazione di fatti, concetti o schemi nozionistici complessi. In alternativa, una mappa mentale può essere utilizzata come diagramma e rappresentazione visiva di un progetto su cui stiamo lavorando.

Oggi l’apprendimento è ovviamente assistito dalla tecnologia, e nel caso in oggetto un utile programma per la creazione di mappe mentali e diagrammi è Heimer. L’applicazione è open source, supporta le principali piattaforme informatiche e offre una serie di strumenti di lavoro aggiuntivi.

Heimer offre infatti una griglia personalizzabile, l’ottimizzazione automatica del layout, una interfaccia semplice da usare, la possibilità di esportare le mappe mentali in formato grafico raster (PNG) o vettoriale (SVG), l’aggiunta veloce di nodi testuali e anche l’utilizzo di immagini.

Heimer è un software gratuito e resterà per sempre tale, dicono gli sviluppatori, include traduzioni in diverse lingue (italiano incluso) e salva i progetti di mappe mentali in un formato basato su codice XML (ALZ). L’ultima release del tool è la 1.19.0, corregge svariati bug e aggiunge la traduzione in lingua olandese.

Pagina ufficiale del download di Heimer 1.19.0 per Windows e Linux

iPad Pro con chip M2 uscita prezzi

Hardware

iPad Pro con chip M2: uscita, prezzo, colori e caratteristiche

Martina Pedretti | 18 Ottobre 2022

Tutto sul nuovo iPad Pro con chip M2

Apple annuncia iPad Pro con chip M2: news su uscita, prezzo, colori e caratteristiche del dispositivo.

Indice dei contenuti

iPad Pro con chip M2 uscita

Apple ha lanciato il nuovo iPad Pro con chip M2! Infatti è stato presentato il device con il potente chip nuovo design e tante novità. Prima di parlarne in dettaglio, sappiamo già quando esce? La sua uscita non è lontana, dato che uscirà il 26 ottobre il dispositivo è già preordinabile sul sito o in negozio.

Caratteristiche iPad Pro con chip M2

Quali sono le caratteristiche di iPad Pro con chip M2? Sono due i formati disponibili: quello con display da 11″ offre una visione spettacolare in un design compatto, mentre quello co display XDR da 12,9″ offre più spazio per vedere contenuti HDR.

Il nuovo chip M2 ha una CPU a 8 core con prestazioni migliorate del 15% rispetto al chip M1, con le GPU 10-core che si superano del 35%. Questi fattori determinano anche la possibilità di modificare immagini pesanti, video e oggetti 3D.

Come da direttive europee, sarà finalmente incluso, oltre al connettore Lightning, anche universale USB-C e USB 4. Apple garantisce una connettività wireless veloce, e un supporto per accessori come Magic Keyboard Folio, Apple Pencil (seconda generazione) e Smart Keyboard Folio.

Sono due i colori in cui è disponibile iPad Pro con chip M2: grigio siderale e argento. Il dispositivo arriverà con iPadOS 16.

Il comparto fotografico offre un Grandangolo da 12MP e ultra‑grandangolo da 10MP, con Fotocamera TrueDepth con ultra-grandangolo.

Ogni iPad può collegarsi alle reti Wi‑Fi, con il modello Wi‑Fi + Cellular si rimane online anche quando non c’è una rete Wi‑Fi nelle vicinanze. iPad Pro M2 è compatibile con la tecnologia Wi-Fi 6E.

Prezzi

Quanto costa Pro con chip M2? Il modello di iPad Pro 11″ ha un prezzo a partire da 1069 euro per il modello Wi-Fi e da 1269 euro per Wi-Fi + Cellular. iPad Pro 12,9″ è disponibile a partire da 1469 euro per Wi-Fi e da 1669 euro per Wi-Fi + Cellular. Saranno disponibili tagli di memoria da 128GB, 256GB, 512GB, 1TB e 2TB.

ipad 10 uscita prezzi

Hardware

iPad 10 è ufficiale: uscita, prezzo, colori e caratteristiche

Martina Pedretti | 18 Ottobre 2022

Tutto sui nuovi iPad 10

Apple annuncia iPad 10: news su uscita, prezzo, colori e caratteristiche del dispositivo di decima generazione.

Indice dei contenuti

iPad 10 uscita

Apple ha lanciato il nuovo iPad 10! Infatti è stato presentato l’iPad di decima generazione, con un nuovo design e tante novità. Prima di parlarne in dettaglio, sappiamo già quando esce? La sua uscita non è lontana, dato che già oggi 18 ottobre il dispositivo è disponibile all’acquisto sul sito o in negozio.

Caratteristiche iPad 10

Quali sono le caratteristiche di iPad 10? Tra le principali citiamo un display Liquid Retina da 10,9, il processore A14 Bionic e la tanto attesa porta USB-C. Lo schermo si estende ai bordi del device con una risoluzione pari a 2360×1640 pixel, luminosità fino a 500 nit e la tecnologia True Tone.

Gli utenti Apple diranno addio al tasto circolare del TouchID, che viene integrato nel tasto di accensione superiore. Come da direttive europee, si saluta anche il connettore Lightning in favore di quello universale USB-C. Apple garantisce una connettività wireless veloce, e un supporto per accessori come Magic Keyboard Folio.

Sono quattro i colori in cui è disponibile iPad 10: blu, rosa, giallo e argento. 

Sotto la scocca c’è il chip A14 Bionic, che offre prestazioni migliorate del 20% rispetto alla generazione precedente. Si parla anche di una migliorata batteria, per poter utilizzare il dispositivo più a lungo.

Invece per quanto riguarda il comparto fotografico troviamo una fotocamera frontale, ultragrandangolare e da 12 megapixel, che ora si trova sul lato orizzontale. Tra le funzioni come non citare l’Inquadratura automatica, che segue in modo automatico i movimenti del soggetto per mantenerlo centrato. Passando alla camera frontale, siamo davanti a un sensore da 12MP con grandangolo che scatta foto in HD e video 4K, ma anche clip in slow-motion a 240 fps.

IPad 10 include anche due microfoni, nuovi altoparlanti stereo in orizzontale, il supporto a 5G e WiFi 6.

Prezzi

Quanto costa iPad 10? Il modello di decima generazione ha un prezzo che parte da 589 € nella versione Wi-Fi e da 789 € per la versione Wi-Fi + Cellular. Il costo varia anche a seconda della memoria scelta, da 64 GB o da 256 GB.

Login

Password dimenticata?

Password dimenticata?

Inserisci i tuoi dati dell'account e ti invieremo un link per reimpostare la tua password.

Il link di reset della password sembra che sia invalido o scaduto.

Login

Privacy Policy

Aggiungi alla collezione

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.