Successivo
Jasper Lake (CPU Intel)

CPU

Intel, gli ultimi rumor sulle CPU Jasper Lake e Alder Lake-S

Alfonso Maruccia | 10 Agosto 2020

Cpu Intel IoT Memorie

Jasper Lake è il nome in codice delle prossime CPU Intel per i dispositivi a basso consumo, mentre per Alder Lake-S è confermato il supporto per le memorie DDR5.

Settimana nuova, nuove indiscrezioni sul sempre rutilante (e problematico) sviluppo tecnologico in seno a Intel. In attesa del debutto oramai prossimo di Tiger Lake, la corporation di Santa Clara è già al lavoro su svariati progetti futuri dalle diverse caratteristiche e fasce di mercato. Jasper Lake, ad esempio, è (o meglio sarà) la nuova piattaforma a bassi consumi che in genere si declina nelle CPU marcate Pentium (Silver) o Celeron.

Di Jasper Lake si è di recente tornato a parlare grazie a una nuova entry nei benchmark di SiSoftware SANDRA, da dove emerge l’utilizzo di una GPU integrata Gen11. Si tratta di un upgrade notevole rispetto alla precedente iGPU Gen9.5 (Gemini Lake), con miglioramenti prestazionali da rapportare al tipo di clientela a cui si rivolge la nuova piattaforma. Con un clock stimato di 1,1GHz/1,12GHz, le CPU quad-core Jasper Lake serviranno alle necessità di calcolo dei data center a basso consumo energetico, apparati 5G e Internet delle Cose (IoT).

Intel Skylake Apple

Se Jasper Lake non è certo un prodotto destinato a rivoluzionare il mercato informatico con le sue prestazioni, la stessa cosa non si può dire di Alder Lake-S. Le CPU desktop ibride di Intel, le prime destinate a portare il nodo produttivo a 10nm sui PC “da scrivania”, conterranno più di una novità tecnologica di peso per quel che concerne Chipzilla e non solo.

Come già emerso nelle indiscrezioni precedenti e ora confermato da nuovi rumor ufficiosi, Alder Lake-S sarà la prima linea di chip Intel a supportare ufficialmente le memorie DDR5 dual-channel. La nuova piattaforma desktop dovrebbe introdurre il supporto per le nuove RAM nello stesso periodo in cui lo farà AMD (fine 2021-inizio 2022), portando altresì in dote il nuovo socket LGA1700 e quindi la necessità di aggiornare la motherboard.