Alexa Echo Dot

Amazon Alexa, skill personalizzate in pochi minuti

Alexa Skill Blueprint è un modo semplice e veloce per creare skill personalizzate per l'assistente digitale, utilizzando 12 modelli suddivisi in quattro categorie.

Amazon ha annunciato un’interessante novità per il suo assistente digitale. Da oggi non è più necessario essere uno sviluppatore esperto per realizzare le skill. Alexa Skill Blueprint è infatti un modo semplice e veloce per creare app personalizzate, utilizzando i 12 modelli disponibili. Non è possibile ottenere skill complesse, ma si tratta di una soluzione accessibile a tutti.

Alexa Skill Blueprint: risposte personalizzate

I template sono suddivisi in quattro categorie: A casa, Divertimento e giochi, Comunità e organizzazioni, Aprendimento e conoscenza. Gli utenti possono creare 12 tipi di skill, ad esempio domande e risposte personalizzate, pianificazione della faccende domestiche, saluto di benvenuto agli ospiti, quanti giorni mancano ad un evento o studiare con i quiz.

Ogni modello ha contenuti precompilati, ma è possibile apportare modifiche in base ai propri gusti. Ovviamente gli utenti possono disattivare la skill o eliminarla dall’account. Per impostazione predefinita ogni skill è privata, quindi funziona solo sui dispositivi associati all’account Amazon del proprietario, ma c’è l’opzione per la condivisione tramite SMS, email, WhatsApp e social media. I destinatari riceveranno un link per l’installazione. In qualsiasi momento è possibile revocare l’accesso.

Alexa Skill Blueprint

Gli utenti che vogliono rendere la skill accessibile a tutti (se non ci sono dati personali) possono pubblicarla sullo store di Alexa. In questo caso è necessario rispettare le linee guida di Amazon e aggiungere tutte le informazioni richieste, tra cui nome, autore, categoria, icona, descrizione e policy. Dopo l’invio, la skill verrà sottoposta a revisione, al termine della quale Amazon comunicherà se è stata approvata o rifiutata.

Steve Rabuchin, Vice Presidente di Amazon Alexa, ha dichiarato:

Alexa Skill Blueprint è un modo completamente nuovo di istruire Alexa attraverso skill personalizzate solo per noi e la nostra famiglia. Per iniziare non è necessario avere esperienza di programmazione o nella realizzazione di skill. La mia famiglia ha creato in pochi minuti la nostra skill dedicata alle frecciatine sarcastiche ed è stato davvero divertente interagire con Alexa in un modo totalmente nuovo e personalizzato.

PCProfessionale © riproduzione riservata.
Seguo l'evoluzione tecnologia dalla fine degli anni '80 dopo aver acquistato il Commodore 64 e dal 2008 questa passione è diventata un lavoro. Da oltre 12 anni scrivo articoli su diversi argomenti tech e da maggio 2020 ho iniziato la collaborazione con PC Professionale.