Successivo
Nest Audio

Smarthome

Nest Audio, nuovo smart speaker di Google

Luca Colantuoni | 1 Ottobre 2020

Google Nest Smarthome

Il nuovo Nest Audio integra un woofer e un tweeter che permettono di ascoltare un suono più nitido e profondo rispetto a quello dell’originale Google Home.

Insieme ai Pixel 5/4a 5G e al Chromecast con Google TV, l’azienda di Mountain View ha presentato un nuovo smart speaker durante l’evento virtuale Launch Night In. Il Nest Audio è l’erede del Google Home originale e si posiziona tra il Nest Mini e il Nest Hub Max (non venduto in Italia). Sarà disponibile nel nostro paese a partire dal 15 ottobre.

Nest Audio, suono straordinario

Il Nest Audio ha una forma rettangolare con lati arrotondati. L’involucro in plastica (riciclata al 70%) è rivestito da un tessuto disponibile in grigio chiaro, grigio scuro (antracite), verde, rosa e blu (in Italia solo i primi due). Sotto il tessuto ci sono quattro LED (che si illuminano quando Google Assistant ascolta i comandi vocali e risponde alle richieste dell’utente) e i controlli touch capacitivi. Su retro è presente l’interruttore per disattivare il microfono. Dimensioni e peso sono 175x124x78 millimetri e 1,2 Kg.

All’interno dello smart speaker ci sono il processore quad core ARM Cortex-A53 a 1,8 GHz, i moduli WiFi 802.11ac e Bluetooth 5.0, tre microfoni a lungo raggio, un woofer da 75 millimetri e un tweeter da 19 millimetri. Google afferma che il Nest Audio offre un “suono straordinario”, in quanto è più nitido e più profondo rispetto all’originale Google Home. La funzionalità Media EQ imposta automaticamente le frequenze alte, medie e basse in base al tipo di audio, mentre Ambient IQ modifica automaticamente il volume in base al rumore ambientale.

È possibile abbinare Nest Audio ad un altro smart speaker di Google per avere un suono stereo oppure “trasferire” lo streaming dal Nest Audio ad un altro altoparlante Google, usando la voce. Ovviamente sono supportate tutte le funzionalità di Google Assistant, inclusa la gestione dei dispositivi presenti in casa (lampadine, termostati e altri). Il prezzo del Nest Audio è 99,99 euro.