Hardware

Sound Blaster X-Fi HD: audio su Usb per Pc e notebook

Redazione | 28 Marzo 2011

La nuova scheda esterna di Creative gestisce audio digitale a 24 bit/96 kHz e implementa tecnologie evolute per l’elaborazione del […]

La nuova scheda esterna di Creative gestisce audio digitale a 24 bit/96 kHz e implementa tecnologie evolute per l’elaborazione del suono.

Anteprima di Marco Martinelli

Articolo tratto da PC Professionale 239 di febbraio 2011

Sound Blaster X-Fi HD è una scheda audio esterna di alta qualità  che si collega a Pc e notebook via Usb per offrire prestazioni musicali superiori in riproduzione e registrazione. La nuova periferica di Creative si aggiunge alla linea di prodotti della famiglia Sound Blaster, rivolgendosi in particolare agli utenti desiderosi di una soluzione in grado di coniugare performance di livello audiofilo e semplicità  operativa.

L’unità  è un box di piccole dimensioni (13,9 cm di larghezza per 9,9 cm di profondità  e 2,5 cm di spessore) facilmente trasportabile per essere utilizzato su più Pc. Il pannello frontale ospita il potenziometro del volume a corsa infinita, l’uscita cuffia e l’ingresso microfono, entrambi con jack standard da 1/4 di pollice, mentre il lato posteriore è popolato dalle connessioni analogiche e digitali. L’elenco comprende una coppia di prese Rca dorate di buona qualità  per l’ingresso analogico di linea e phono, con preamplificatore ed equalizzazione Riaaa, una seconda coppia di Rca stereo per le uscite analogiche più due porte TosLink per ingressi e uscite digitali ottiche, alle quali si affianca l’Usb 2.0 Hi-Speed per il collegamento al computer. Le specifiche dichiarate sono in linea con le ambizioni audiofile evidenziate sulla confezione, che promettono un rapporto segnale/rumore di ben 114 dB, distorsione contenuta entro lo 0,004% e un Dac in grado di gestire segnali fino a 24 bit con frequenza di campionamento massima di 96 kHz in riproduzione e registrazione. All’interno, la Sound Blaster X-Fi HD rivela una componentistica ben selezionata, con Dac Akm Delta-Sigma della linea AK 439x e condensatori di ottima qualità .

La confezione include un cavo Usb lungo circa 1,8 m, un adattatore Rca/jack da 3,5 mm e l’usuale, ricca dotazione software che accompagna i prodotti Creative. X-Fi HD richiede un sistema basato su Windows XP, Vista o 7 con una Cpu di classe Intel Core 2 Duo (o equivalente) da 2,2 GHz o superiore, 1 Gbyte di Ram e 600 Mbyte di spazio su disco.

Il setup è elementare: la periferica, una volta collegata, è subito riconosciuta come Dac esterno anche senza driver (avviene lo stesso in sistemi Linux e Mac) ed è immediatamente operativa. Le funzioni primarie e le opzioni sono configurabili direttamente nella sezione audio nel pannello di controllo di Windows, ma per sfruttare tutte le prerogative della scheda è necessario installare la suite completa di programmi e utilità  di Creative.

Console d’intrattenimento è l’interfaccia di controllo principale della Sound Blaster X-Fi HD.

I moduli fondamentali sono la Console di intrattenimento e Media ToolBox 6. La prima costituisce lo strumento principale di comunicazione con la periferica e, attraverso un’interfaccia grafica gradevole e intuitiva, consente di gestire tutte le impostazioni: configurazione di altoparlanti e cuffie, ingressi e uscite analogiche e digitali, attivazione degli effetti di simulazione ambientale Eax (anfiteatro, jazz club, teatro d’opera, buca d’orchestra, sala recital, sala reale, stanza di pietra e teatro) e degli algoritmi surround e di equalizzazione del suono certificati Thx. Media Toolbox 6 gestisce i programmi di produttività , centralizzati in una schermata introduttiva suddivisa per attività  di creazione, miglioramento, organizzazione e conversione dei contenuti audio. La versione fornita in dotazione è completa, ma richiede una semplice e veloce registrazione in linea per la sua piena attivazione.

< Indietro Successivo >