Storage

Storage e non solo, il Nas tuttofare Qnap

Redazione | 29 Settembre 2009

Condividere file in rete, creare un sito dinamico, pubblicare immagini, scaricare dalle reti peer-to-peer. Sono solo alcune delle funzioni offerte dal nuovo TS-439 Pro con processore Atom.

Intel Nas Performance Toolkit
221-intel.jpg
.
Introduciamo un nuovo benchmark per l’analisi dei Nas:Intel Nas Performance Toolkit, disponibile gratuitamente sul portale Intel. Il NASPT sostituisce nelle prove dei Nas il vecchio IOmeter, in origine sviluppato dalla stessa Intel, proponendo dei test con risultati più facilmente riconducibili all’utilizzo reale degli apparati di rete. Il nuovo benchmark sarà  affiancato dai tradizionali test di trasferimento Smb e Ftp sviluppati nel laboratorio di PC Professionale.
Il toolkit è composto da due moduli: exerciser e analyzer. L’exerciser si occupa propriamente di eseguire le prove, permettendo di selezionare quali test svolgere tra i 12 disponibili. I test più semplici sono quelli che simulano la scrittura e la lettura di file e cartelle sul Nas. Le prove di file copy utilizzano un unico archivio di 1,5 Gbyte circa, con accesso totalmente sequenziale; nel caso delle directory copy, il benchmark trasferisce un gruppo di 2.800 file con dimensioni variabili sino a 15 Mbyte e con accesso sequenziale variabile (in media il 52% circa dei trasferimenti). Il toolkit prevede quindi due test che simulano l’accesso al dispositivo di storage durante l’utilizzo di applicazioni di vario genere. La content creation riproduce ad esempio il traffico generato da software per l’editing multimediale, utilizzando in lettura e scrittura un centinaio di file di dimensioni variabili dagli 0 ai 13 MB con accesso sequenziale medio del 39% circa; analogo è il test office productivity che però si concentra su applicazioni di produttività  da ufficio come il word processing, l’elaborazione di fogli di calcolo e l’accesso a database (600 file, accesso sequenziale all’80%). Una serie di test è poi focalizzata sulla riproduzione e la registrazione di flussi video HD su e dal Nas: il set di prove comprende varie combinazioni di accesso in scrittura (registrazione) e lettura (riproduzione). Nelle nostre prove su dispositivi Soho non eseguiamo il test con quattro riproduzioni contemporanee, uno scenario poco realistico in ambienti domestici e nei piccoli uffici. Completa la batteria di test la prova photo album, che simula la visione di 169 scatti immagazzinati sul Nas per un totale di 1,2 Gbyte circa.
L’exerciser salva i risultati generando una serie di file xml e un archivio csv. Quest’ultimo può essere importato in un qualsiasi foglio di calcolo o database e contiene una sintesi del test, mentre i file xml sono sfruttati dal secondo modulo del toolkit, l’analyzer, che offre visualizzazioni dettagliate e grafici relativi alle prove svolte.
I requisiti di sistema per il NASPT sono un processore Intel Pentium 4 o superiore, 1 GB di Ram, 1 GB di spazio su disco e sistema operativo Windows XP o superiore sul Pc di controllo. Per  quanto concerne il Nas, 80 Gbyte disponibili sul volume di rete.

I risultati della prova del Nas Qnap:
.

nw-graf-01.jpg  nw-graf-02.jpg  nw-graf-03.jpg

< Indietro Successivo >