Storage

Test: due velocissimi dischi Thunderbolt di LaCie e WD

Redazione | 13 Giugno 2014

Hdd

LaCie Little Big Disk Thunderbolt 2 La seconda generazione del Little Big Disk targato LaCie è un’unità  disco compatta, ma […]

LaCie
Little Big Disk Thunderbolt 2

La seconda generazione del Little Big Disk targato LaCie è un’unità  disco compatta, ma pensata per i professionisti che hanno bisogno di un disco veloce nelle fasi di editing video. Le specifiche indicano una velocità  massima teorica superiore a 1 Gbyte al secondo, con la possibilità  di creare catene di dischi grazie alla presenza di due porte Thunderbolt 2.

LaCie_APer ottenere il massimo delle prestazioni è però necessario collegare il disco a un sistema dotato di un controller Thunderbolt 2, altrimenti l’unità  risulterà  limitata alle specifiche Thunderbolt 1. All’intero del piccolo telaio in alluminio con finitura in colore nero sono presenti due dischi Ssd di tipo Pci Express, configurati in modalità  Raid 0.

La qualità  costruttiva è ottima, come per tutti i prodotti LaCie indirizzati al mondo dei professionisti. L’utilizzo di moduli Ssd garantisce alte velocità  in lettura e scrittura delle informazioni ed elimina la possibilità  di guasti meccanici. L’unità  può essere facilmente trasportata grazie alle piccole dimensioni, ma l’utilizzo sul campo può non essere sempre agevole in quanto è necessaria una presa elettrica per l’alimentatore esterno. La presenza dell’asola per collegare il cavo Kensington indica che questo disco è pensato principalmente per essere utilizzato con workstation fisse.

All’intero del telaio è presente anche una ventola di raffreddamento che però durante i test non è mai entrata in funzione. I due dischi Ssd Samsung su Pci Express scaldano poco e il sistema di dissipatori passivi interni, insieme con il telaio in alluminio, permette di smaltire il calore senza problemi.

lacie pro controAttraverso il software LaCie o anche l’applicazione Utilità  disco del sistema operativo OS X è possibile configurare i dischi interni in modalità  Raid 0, Raid 1 o Jbod in base alle proprie esigenze. Sul fronte delle prestazioni l’unità  LaCie Little Big Disk Thunderbolt 2 ha fatto registrare ottimi risultati.

Nel test Aja abbiamo rilevato una velocità  di lettura pari a 1.320,8 Mbyte al secondo – molto vicina a quella massima reale dell’interfaccia Thunderbolt 2 – e di scrittura pari a 704,2 Mbyte al secondo. Grazie alla velocità  garantita con i due dischi Samsung Pci Express in modalità  Raid 0, il disco LaCie rappresenta la soluzione ideale per chi ha bisogno di lavorare in tempo reale su file video di grandi dimensioni senza la necessità  di spostare i file sorgente.

La prova di Western Digital: My Passport Pro

< Indietro Successivo >