Hardware

Test: il Pc diventa un compositore con Band-in-a-Box

Redazione | 2 Ottobre 2014

Audio Software

L’innovazione più visibile dell’edizione 2014 è un’interfaccia utente ridisegnata e modernizzata, che però conserva abbastanza del vecchio aspetto da rimanere […]

L’innovazione più visibile dell’edizione 2014 è un’interfaccia utente ridisegnata e modernizzata, che però conserva abbastanza del vecchio aspetto da rimanere familiare. Certo, il look non è in linea col minimalismo bidimensionale dei sequencer degli ultimi anni o di Windows 8, ma almeno non sembra più di avere di fronte un programma per Windows 3.1…. Bisogna dire, comunque, che i progettisti di Biab sono sempre stati molto più attenti al risultato musicale che al look. Fra gli elementi di pesantezza dell’interfaccia c’è senza dubbio la sovrabbondanza di pulsanti, ma è quello a cui sono abituati gli utenti affezionati.

biab 02

In alto a destra, di fianco alla toolbar, troviamo invece la novità  più gradita: una zona organizzata in schede che migliora drasticamente le possibilità  di controllo. La prima scheda ospita il mixer: un vero mixer, con controlli di volume, mute, solo, pan e reverbero per tutte le tracce. Adesso è molto più facile verificare e regolare i volumi delle tracce.

Le altre tre schede sono altrettanto preziose. Plugins rende molto semplice indirizzare una traccia Midi su un plugin Vst controllandone tutti i parametri. In particolare, è più semplice usare al meglio il campionatore SampleTank (fornito insieme al programma), che con l’aiuto delle Midi SuperTrack permette di ottenere performance più realistiche. Nella scheda Piano vengono visualizzate delle tastiere di pianoforte, una per ogni voce, che mostrano cosa sta suonando ogni strumento in modo da rendendo l’arrangiamento facile da seguire. Infine, la scheda Patch visualizza la voce Midi o RealTracks di ciascuna parte e permette di riassegnare le voci.

Una novità  importante di questa release è che la collezione di RealTracks si è arricchita di registrazioni di vere star: per fare qualche esempio, jazzisti del calibro di Phil Woods (sax), Kenny Barron (piano), Pat Martino (chitarra) e Ron Carter (basso).

Adesso si possono poi creare RealTracks personalizzate. Il procedimento consiste nel creare una registrazione audio suonando su una serie di accordi predefinita, mentre viene riprodotta da Biab. A dire il vero per creare una RealTrack personalizzata Band-In-a-Box non è nemmeno necessario: sul sito di Pgmusic, il produttore di Biab, si trovano i template necessari per realizzare in autonomia una RealTracks (ogni template comprende il file Midi con la progressione armonica sui cui suonare, il Pdf dello spartito e il progetto Biab a cui andrà  poi aggiunta la registrazione effettuata). La possibilità  di creare autonomamente RealTracks apre diversi scenari interessanti. Ad esempio, si possono registrare i musicisti con cui si suona di solito e creare dei demo tape più accurati.

Recensire la versione 2014 di Band-in-a-Box è stato un gran divertimento. Siamo riusciti a confezionare esempi audio di qualità  notevole, grazie anche ai solisti a disposizione. È impressionante la qualità  degli assoli che Biab riesce a realizzare: merito in buona parte dei campionamenti di artisti leggendari nel loro genere. Il risultato sonoro è molto al di là  di quello che possono raggiungere le basi Midi. Anche le Midi SuperTracks, insieme al campionatore SampleTank fornito a corredo, danno risultati eccellenti. La nuova interfaccia utente, con le migliori funzioni di controllo dell’arrangiamento, è a nostro parere un’ottima ragione – ma non certo l’unica – per effettuare l’aggiornamento a questa release.
Michele Costabile

Band-in-a-Box 2014

Dollari Usa 129
La versione recensita (EverythingPak) costa 569 dollari

+ PRO

Qualità  musicale elevatissima
Interfaccia utente migliorata: look nuovo ma familiare
Strumenti potenti e intuitivi per il controllo di tutti i dettagli dell’esecuzione

– CONTRO

Interfaccia dall’aspetto ancora un po’ datato
Curva di apprendimento piuttosto ripida
Alcune funzionalità  sono difficili da localizzare

Produttore: PG Music;
https://pgmusic.com

< Indietro Successivo >