Hardware

Test: mySmart All-In-One A2472, smart display versatile di Aoc

| 7 Luglio 2014

Desktop

Può essere utilizzato sia in modo indipendente, grazie al sistema Android integrato, sia come normale monitor per altri dispositivi. E […]

Può essere utilizzato sia in modo indipendente, grazie al sistema Android integrato, sia come normale monitor per altri dispositivi. E il suo touchscreen funziona anche con un Pc.

Sembra un “normale” monitor, ma in realtà  il mySmart All-in-One A2472 di Aoc è un vero e proprio computer basato sul sistema operativo Android, simile allo Slate 21 prodotto da Hp che abbiamo avuto l’opportunità  di provare qualche mese fa (potete leggere qui la recensione dell’HP Slate 21, realizzata dal laboratorio di PC Professionale).

Al contrario di quest’ultimo, però, il modello di Aoc può essere utilizzato anche come monitor, collegato a un Pc o a un altro dispositivo come una console di gioco, un player Blu-ray o un set top box sfruttando i due ingressi video presenti nella parte posteriore del sistema, uno di tipo analogico con connettore Vga e uno Hdmi.

AOC 1

La struttura dell’A2472 di Aoc è quella di un tradizionale computer all-in-one, con il display che in uno spessore di circa 5 cm integra tutti i componenti e con una staffa posteriore che funge da supporto reclinabile. Secondo le proprie esigenze è infatti possibile inclinare lo schermo da un minimo di 5° fino a un massimo di 57°.

Questo modello sfrutta un pannello Lcd Ips dalla risoluzione Full Hd molto ampio, con una diagonale di 23,6″, ma l’offerta di Aoc comprende anche una versione leggermente più piccola, con display da 21,5″, che si differenzia dal modello in prova anche per il tipo di processore adottato. Mentre qui troviamo infatti un SoC a quadruplo core Tegra 3 di Nvidia dalla frequenza di 1,6 GHz, nella versione con schermo più piccolo è invece stato inserito un meno potente processore Amlogic 8726-MX, che può contare su due core da 1,5 GHz.

AOC 2

Il processore Nvidia dell’A2472 è però un modello non recentissimo, superato sia dal Tegra 4 che dal nuovissimo Tegra K1. Malgrado ciò la soluzione ci è apparsa adeguata a un uso standard del sistema, considerato che i computer desktop all-in-one basati su Android non sono adatti all’uso di videogiochi. Inoltre la presenza di 2 Gbyte di memoria Ram consente un’esecuzione fluida di Android, che appare molto reattivo ai comandi dell’utente.

> Continua a leggere: la prova dell’Aoc mySmart All-In-One A2472

< Indietro Successivo >