Hardware

Test: Predator G3, il desktop da gioco secondo Acer

Redazione | 24 Settembre 2014

Desktop

Processore Intel top di gamma e scheda grafica Amd Radeon R9 270 per giocare con i titoli di ultima generazione. […]

Processore Intel top di gamma e scheda grafica Amd Radeon R9 270 per giocare con i titoli di ultima generazione.

La serie di prodotti Acer pensati per i videogiocatori e, più in generale, per gli utenti evoluti è rappresentata dai desktop Predator; questi sono disponibili in numerose varianti con caratteristiche tecniche diverse tra loro in base al prezzo finale d’acquisto e alle prestazioni offerte. Nel nostro laboratorio abbiamo provato il modello AG3-605 con una configurazione differente da quella base presente sul sito del produttore e che si posiziona nella fascia alta dell’offerta.

Il sistema è realizzato attorno a una piattaforma con chipset Intel B85; la scheda madre, prodotta appositamente per Acer, utilizza condensatori allo stato solido e integra numerose funzioni, riducendo così la necessità  di acquistare componenti aggiuntivi dopo l’acquisto. Il processore è un Intel Core i7 4790 con architettura Haswell, frequenza operativa base di 3,60 GHz e frequenza Turbo pari a 4,0 GHz. Questa Cpu di fascia alta è di classe quad core e dispone della tecnologia Hyper-Threading così che il sistema opera come se fossero presenti otto core di calcolo.

acer PreDator AG3-605 01Il comparto grafico impiega una scheda Radeon R9 270 dotata di 2 Gbyte di memoria Gddr5; la frequenza operativa della Gpu è pari a 925 MHz, mentre la memoria opera alla frequenza equivalente di 5.600 MHz. La Cpu integra una Gpu Intel HD Graphics 4600 che può essere utilizzato come motore di codifica video attraverso l’accelerazione Quick Sync. Sulla scheda madre sono presenti quattro zoccoli di memoria che possono ospitare fino a 64 Gbyte di memoria Ddr3 a 1.600 MHz, mentre la configurazione proposta dispone di due moduli Hynix da 4 Gbyte per un totale di 8 Gbyte di memoria Ddr3 a 1.600 MHz su doppio canale.

Sempre sulla scheda madre è presente l’unità  disco allo stato solido Kingston m200 da 60 Gbyte (RBU-SMS100S360GA1) in formato m-Sata sulla quale è installato il sistema operativo Microsoft Windows 8.1. Il secondo disco rigido – di tipo meccanico – è un Seagate Barracuda velocità  di rotazione dei piattelli pari a 7.200 rpm e capacità  di 1 Tbyte. L’insieme di queste due unità  garantisce velocità  nell’avvio delle applicazioni e sufficiente spazio di archiviazione per documenti, fotografie, video e musica, così come per l’installazione dei videogiochi; i moderni titoli ludici richiedono dai 15 ai 30 Gbyte di spazio ciascuno.

➜ Continua a leggere: Predator G3

< Indietro Successivo >

Aggiungi alla collezione

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.