Hardware

Test: Predator G3, il desktop da gioco secondo Acer

Redazione | 24 Settembre 2014

Desktop

Il sottosistema delle unità  di archiviazione è completato da un masterizzatore di supporti Dvd a doppio strato che permette sia […]

Il sottosistema delle unità  di archiviazione è completato da un masterizzatore di supporti Dvd a doppio strato che permette sia l’installazione di software sia la riproduzione di film. La configurazione di sistema comprende inoltre un modulo mini Pci Express che integra un controller di rete wireless Qualcomm Atheros (AR5BWB222) e uno Bluetooth. Insieme al supporto Usb 3.0 e Usb 2.0, la connettività  wireless fornisce quasi tutte le interfacce di collegamento disponibili sul mercato. Mancano invece l’interfaccia Thunderbolt e quella eSata per il collegamento di unità  disco con velocità  di trasferimento dati superiore a quella offerta dall’Usb 3.0.

Sul pannello posteriore sono presenti due connettori Ps/2 per mouse e tastiera, l’uscita Hdmi della grafica integrata nel processore, due porte Usb 3.0, due porte Usb 2.0, l’interfaccia di rete di classe gigabit gestita dal controller Intel I217-V e le uscite audio. Il sottosistema audio utilizza un codec Realtek ALC662 con supporto a 5 canali più subwoofer.

acer PreDator AG3-605 02

Il telaio in lamiera e materiale plastico è ben realizzato e silenzioso; si tratta di una soluzione non standard in quanto le unità  interne, fatta eccezione per il vano dei dischi da 3,5 pollici, sono difficilmente accessibili come per esempio quello dell’unità  ottica. Quest’ultima oltre ad essere in formato slim è posta in modo inclinato all’interno del telaio e la sua sostituzione risulta difficoltosa per un utente non esperto.

Il telaio è predisposto anche per l’aggiunta di un secondo disco senza dover accedere all’interno del desktop: aprendo l’apposito pannello frontale del telaio si accede a un vano estraibile nel quale è possibile installare un disco Serial Ata III da 3,5 pollici.

Nei test 3D il Predator AG3-605 ha fatto segnare buoni risultati per l’hardware impiegato; la configurazione di prova che abbiamo ricevuto è adatta per essere affiancata a monitor con risoluzione di 1.680 x 1.050 e 1.920 x 1.080 pixel. Poiché il sistema è fornito senza display, consigliamo di acquistare un prodotto con un pannello in questo intervallo di risoluzioni; se si desidera giocare a risoluzioni superiori è necessario valutare l’acquisto di un modello dotato di una scheda grafica di fascia superiore e una quantità  di memoria di sistema maggiore.

➜ Continua a leggere: Predator G3

< Indietro Successivo >