Hardware

Test: scheda audio Creative Sound Blaster X-Fi HD

Redazione | 16 Luglio 2014

Audio

In qualità  di convertitore di musica liquida, l’X-Fi ha superato i test di ascolto rivelando doti musicali apprezzabili e dissipando […]

In qualità  di convertitore di musica liquida, l’X-Fi ha superato i test di ascolto rivelando doti musicali apprezzabili e dissipando ogni perplessità  inevitabilmente legata al basso prezzo. La scheda Creative si è caratterizzata per la capacità  di restituire una scena ben focalizzata, sviluppata in ampiezza ma soprattutto in profondità ; il fronte sonoro è apparso leggermente arretrato. Buona la dinamica, così come l’estensione in gamma medio/bassa e la resa delle note gravi che, pur non scendendo troppo in basso, sono apparse sempre ben presenti e controllate.

dac soundblaster X-Fi 2

Apprezzabile la gamma alta, abbastanza dettagliata seppur migliorabile in estensione; nel confronto diretto con altri Dac, il Creative cede qualcosa in impatto iniziale, che tuttavia si trasforma col tempo in una maggior facilità  d’ascolto soprattutto con materiale non eccelso a livello di registrazione. L’uscita cuffia costituisce un valore aggiunto secondario ma estremamente apprezzabile, poiché consente di sfruttare adeguatamente la maggior parte delle cuffie in commercio, inclusi i modelli professionali a elevata impedenza altrimenti difficilmente pilotabili.
Marco Martinelli

Creative Sound Blaster X-Fi HD

Da euro 69,99 Iva inclusa

+ Pro

Qualità  audio
Ingresso phono
Opzioni avanzate di elaborazione del suono
Prezzo competitivo

– CONTRO

Connessioni digitali solo ottiche
Non sfruttabile come Dac autonomo senza Pc

Produttore: Creative Labs,
https://it.creative.com

< Indietro Successivo >