Successivo

HowTo

Abilitare l’integrazione di Facebook con Firefox

Dario Orlandi | 3 Gennaio 2014

Facebook Software

Le versioni più recenti di Firefox offrono un’interessante integrazione con Facebook, che però è disabilitata per default. Si tratta di […]

Le versioni più recenti di Firefox offrono un’interessante integrazione con Facebook, che però è disabilitata per default. Si tratta di una funzione in corso di sviluppo, che potrebbe quindi non comportarsi sempre in maniera prevedibile; nei test che abbiamo effettuato, comunque, l’integrazione ha mostrato un’ottima stabilità  e ha sempre funzionato senza mostrare particolari problemi.
Per attivare questa funzione aprite Firefox e digitate about:config nella casella degli indirizzi. La pagina che compare (figura A) con una certa ironia segnala la possibilità  di “invalidare la garanzia”, ovvero di compromettere la stabilità  del browser. Fate clic su Farò attenzione, prometto per raggiungere la pagina delle configurazioni avanzate. Per individuare più facilmente l’opzione cercata, digitate social nel campo di ricerca in cima alla pagina (figura B); localizzate la voce social.enabled e fate doppio clic per modificarne il valore da false a true. Nel browser si aprirà  una barra laterale che vi permetterà  di visualizzare i contatti di Facebook (figura C); per farla funzionare, però, bisogna innanzitutto completare l’accesso al social network.  Fate clic su Accedi e inserite le credenziali nella pagina di login di Facebook (figura D); nella barra degli strumenti troverete quattro nuovi pulsanti che vi consentiranno di visualizzare le richieste di amicizia, i messaggi e le notifiche, nonché di controllare gli elementi dell’interfaccia di Firefox relativi a Facebook, come la visibilità  della barra laterale dei contatti (figura E).