Successivo
among us come si gioca come funziona

HowTo

Among Us come si gioca e come funziona su PC, smartphone e Switch

Martina Pedretti | 6 Gennaio 2021

Come si gioca ad Among Us? Ecco una pratica guida sul come funziona il popolare gioco per smartphone, PC e […]

Come si gioca ad Among Us? Ecco una pratica guida sul come funziona il popolare gioco per smartphone, PC e Nintendo Switch.

Among Us: che cos’è il gioco più popolare di sempre

In molti ultimamente si staranno sicuramente che cos’è Among Us e come si gioca. Questo perché il gioco è diventato nel corso del 2020, il gioco più popolare di sempre, nonostante sia nato nel 2018, sviluppato da InnerSloth. La sua flessibilità e la possibilità di giocare in gruppo ognuno nella propria abitazione l’ha reso il gioco perfetto per la quarantena. Among Us è disponibile su PC, acquistandolo su Steam a 3,99 euro, oppure nella sua versione mobile per smartphone iOS e Android, gratuitamente. Più di recente è stato aggiunto anche al Nintendo Store di Switch, al prezzo di 5,99 euro. Infatti si tratta di un gioco crossplay, che permette quindi ai giocatori di diversi in compagnia, usando la piattaforma più adatta alle loro esigenze.

Se volete passare delle serate divertenti con i vostri amici giocando online e rispettando il coprifuoco, ecco una guida su come si gioca ad Among Us, quali sono le regole.

Among Us come si gioca: regole generali

among us come si gioca meeting chat
I personaggi in Cafeteria vicino al pulsante del meeting

Questo gioco multiplayer è considerato un titolo party game, utilizzabile fino a un totale di 10 persone in contemporanea. I giocatori si possono trovare all’interno di tre differenti mappe: The Skeld, MIRA HQ e Polus. L’obiettivo comunque dei personaggi è di sistemare l’ambiente a loro circostanze, che sia una navicella rotta, una stazione in un vulcano sull’orlo della distruzione o una mongolfiera che sta per esplodere. I crewmate, così sono chiamati i personaggi di Among Us, hanno quindi come obiettivo quello di risolvere alcuni problemi all’interno delle tre mappe, fino alla vittoria.

Ma tutto sarebbe troppo facile, se non fosse che in Among Us, ci sono degli impostori, ovvero dei finti crewmate, che appaiono proprio come gli altri. Solo gli impostori sanno di essere tali, e il loro obiettivo è quello di sabotare la mappa e uccidere i crewmate, senza farsi beccare dagli altri. Nel corso della partita si può accedere al bottone delle riunioni, situato in una specifica stanza, durante le quali si può votare un crewmate sospetto e cacciarlo dalla nave, con l’obiettivo di eliminare tutti gli impostori. Se abbastanza persone votano uno dei membri, questo verrà espulso.

I crewmate devono finire quindi le loro task in tempo così gli impostori perderanno e se invece gli impostori elimineranno tanti crewmate da restare in numero pari ai “buoni”, sarà loro la vittoria. Il minimo di persone con cui giocare è 5, e il massimo è 10. Gli impostori possono essere uno, due o tre, a seconda delle impostazioni della partita.

Le modalità di gioco sono varie: si può giocare online con persone da tutto il mondo, oppure si possono creare delle stanze private, accessibili solo attraverso un codice, da condividere con gli amici.

Among Us come si gioca: cosa sono le task

among us come si gioca task
Una task in Med Bay

L’utente che crea la mappa può scegliere il numero e la tipologia di task da inserire all’interno della partita. Come già specificato le task sono delle specie di minigiochi, che solo i crewmate dovranno fare per vincere. Esistono le short task, risolvibili in poco tempo, le long task che sono più lunghe e spesso suddivise in minitask da svolgere nelle diverse stanze e le common, uguali per tutti i giocatori, completabili solo se svolte con un lavoro di squadra.

Ogni task è locata in uno specifico luogo della mappa, accessibile dal pulsante dedicato in alto a destra, e segnalata su di essa con un punto esclamativo giallo. Il giocatore inoltre ha la sua lista di task in alto a destra, con specificato il nome della stanza dove deve essere svolta. In game, una volta entrati nella stanza indicata, si illumineranno di giallo le task che sono ancora da fare.

Una volta completata ogni task, la sua riga nella lista diventerà verde, e quando tutte le task saranno verdi, il crewmate avrà completato la sua parte. Importante è ricordarsi i nomi delle stanze in cui si è in ogni momento, per avere un alibi durante i meeting d’emergenza.

Se si viene uccisi da un impostore, il fantasma del giocatore potrà ancora giocare e aggirarsi nella mappa oltrepassando le pareti. Infatti chi è morto deve completare comunque le sue task, per far vincere i compagni rimasti.

Come si gioca da impostore

among us come si gioca impostore
Sei un impostore

Se siete impostori Among Us ve lo dice a inizio partita, subito dopo l’immagine del crewmate che fa segno di stare zitti. Se siete due o tre impostori saprete chi sono i vostri alleati e vedrete sempre il loro nome in rosso, oltre che al vostro. Quando inizia la partita, in alto a destra avrete una lista di fake task, che funge semplicemente da consiglio per ricordarvi cosa deve fare un crewmate. Infatti il consiglio è quello di cercare di fingere di svolgere delle task, semplicemente avvicinandosi a dove esse vanno fatte solitamente.

Tuttavia l’obiettivo dell’impostore è quello di uccidere quanti più crewmate senza farsi beccare. Se dunque siete sicuri di essere soli con qualcuno, lo potete uccidere grazie al tasto kill in basso a destra, e scappare dopo averlo fatto. Per agevolare nella fuga, in diversi punti della mappa sono presenti le vent, dei mini teletrasporti utilizzabili solo dagli impostori. Perciò state attenti! Se qualcuno vi vede uscire o entrare dalle vent, saprà che siete voi gli impostori!

Un altro importante elemento di gioco è il fatto che il cadavere del giocatore ucciso rimane visibile in game, e i giocatori possono segnalarlo. A tutti, compresi gli impostori, affianco ai cadaveri appare infatti il tasto Report, utilizzato per chiamare un meeting d’emergenza e segnalare che uno dei crewmate è stato ucciso. Questo tasto lo può usare anche un impostore, magari per sviare gli altri e fare loro credere che si è innocenti.

Esistono poi i Sabotage, ovvero i sabotaggi, effettuabili grazie al tasto in basso a destra, solo dagli impostori. Questi sabotaggi metteranno in crisi i crewmate, e in alcuni casi se non vengono risolti in tempo si concluderanno con la vittoria dell’impostore.

Come chattare e comunicare

Infine, per comunicare assieme ai giocatori di Among Us, esiste una chat di messaggi, accessibile solo durante i meeting di emergenza. Invece, in molti utilizzano delle chat vocali esterne, per confrontarsi a voce durante questi momenti, restando zitti o mutandosi per il resto della partita. Le chiamate sono quindi l’unico momento che i giocatori hanno per confrontarsi e scambiarsi pareri, idee e sospetti.

Le regole di Among Us sono ancora tantissime e presto arriverà una nuova mappa, divertitevi a scoprirle giocando pian piano con i vostri amici e non fatevi beccare! Ecco un trailer per mostrarvi il gioco: