Successivo
NASA sulla Luna

HowTo | Internet

Apollo 11 in Real Time, come rivivere sul Web lo sbarco dell’uomo sulla Luna

Alfonso Maruccia | 17 Luglio 2019

Servizi Web

Un sito Web straordinariamente documentato permette di partecipare, dalla comodità della propria scrivania, all’avventura della missione che ha portato i […]

Un sito Web straordinariamente documentato permette di partecipare, dalla comodità della propria scrivania, all’avventura della missione che ha portato i primi esseri umani sulla Luna.

Il prossimo 21 luglio segnerà il 50esimo anniversario della missione Apollo 11, la storica impresa di NASA che ha portato il primo equipaggio di astronauti americani (Neil Armstrong, Michael Collins e Edwin “Buzz” Aldrin) sulla superficie brulla e inospitale della Luna. In attesa delle future missioni lunari, grazie a un sito Web è oggi possibile rivivere quell’avventura collettiva che ha segnato una tappa fondamentale nella storia dell’esplorazione spaziale a opera del genere umano.

Il sito in questione è Apollo 11 in Real Time, un’esperienza interattiva che secondo gli autori costituisce “un viaggio in tempo reale dall’inizio alla fine del primo atterraggio sulla Luna”. Costituito da materiale storico comprendente filmati d’epoca (dalle TV, dal controllo missione di NASA e dalle telecamere di bordo), 2.000 fotografie, spezzoni audio originali, commenti e dati sui campioni di “astromateriali” raccolti dagli astronauti, Apollo 11 in Real Time permette di rivivere l’emozione del primo atterraggio lunare da diversi punti di vista e con “focus” temporali differenti.

Apollo 11 in Real Time - 1

Il viaggio dell’Apollo 11 si può infatti rivivere dall’inizio (pulsante T-MINUS 1M sulla pagina principale del sito), oppure in tempo reale riportando l’orologio di questi giorni di metà luglio indietro di cinquant’anni (pulsante NOW). Una volta scelto il punto di partenza, è possibile seguire la missione attraverso le tante finestre e i molteplici controlli messi a disposizione dall’interfaccia del sito.

Apollo 11 in Real Time - 2

In particolare, la prima finestra sulla sinistra riporta lo “Status di Missione” oppure i video dei momenti topici del viaggio dell’Apollo 11, mentre nella parte bassa della finestra è possibile selezionare il susseguirsi delle trascrizioni delle comunicazioni (tasto TRANSCRIPT), i momenti topici della missione oppure i commenti.

Sulla parte destra è invece possibile seguire il volo dell’Apollo 11 tramite i contenuti fotografici, le clip audio del controllo missione (con i suoi tanti canali disponibili e selezionabili tramite i pulsanti al centro dello schermo), oppure tramite le informazioni sugli esemplari di materiale raccolti dagli astronauti sul suolo lunare. In ogni momento è possibile tornare alla pagina principale tramite il badge dell’Apollo 11 in alto a sinistra, o cambiare il momento della cronistoria della missione tramite i controlli in alto.

Apollo 11 in Real Time - 3

Apollo 11 in Real Time è un sito interattivo a dir poco completo, un’esperienza ricca di pulsanti di controllo, funzionalità da scoprire e informazioni ricostruite a partire dai materiali d’epoca che farà certamente felice qualsiasi appassionato – o anche il comune utente di Internet che vorrà rivivere in maniera “alternativa” lo storico momento dello sbarco dell’uomo sulla Luna.