Successivo

HowTo

Chiudere il messaggio originale dopo la risposta in Outlook 2013

Dario Orlandi | 22 Dicembre 2014

Microsoft Software

L’ultima versione di Outlook consente di rispondere a un messaggio senza uscire dalla finestra principale del programma. Si tratta di […]

L’ultima versione di Outlook consente di rispondere a un messaggio senza uscire dalla finestra principale del programma. Si tratta di una novità  molto comoda, che rende ancor più potente la visualizzazione Anteprima; diventa infatti possibile svolgere tutte le funzioni più comuni senza essere costretti ad aprire ulteriori finestre, quantomeno se il computer ha uno schermo abbastanza grande. Anche l’inoltro di una missiva può essere completato allo stesso modo, una volta capito che il pulsante Avanti in realtà  è una traduzione errata dell’inglese Forward e quindi serve proprio per inoltrare i messaggi ad altri contatti.

Se invece si lavora con display di dimensioni ridotte, la consueta visuale a finestre separate – che dedica tutto lo spazio al messaggio in corso di lettura o di composizione – sfrutta meglio l’area a disposizione. Ma se si decide di rispondere a un messaggio aperto in finestra, Outlook ha un comportamento poco intuitivo e decisamente fastidioso: la finestra del messaggio originale infatti rimane aperta, in background, sotto quella di composizione della risposta: all’invio di quest’ultima ci si ritrova di fronte il messaggio iniziale che dovrà  essere chiuso a mano. Per fortuna, questo comportamento può essere modificato: vediamo come. Fate clic sulla scheda File per aprire la vista backstage, poi selezionate Opzioni nel menu di sinistra. Nella finestra successiva fate clic sulla sezione Posta e individuate la sezione Risposte e messaggi inoltrati, circa a metà  dell’elenco. Qui troverete l’opzione cercata: Chiudi messaggio originale in caso di risposta o inoltro. Aggiungete un segno di spunta a accanto a questa voce e confermate con OK.